L'avocado è il frutto magico che si presta per qualsiasi ricetta: dalle salse cremose alle insalate estive, ma che cosa c'è al suo interno?


I benefici dell'avocado


L'avocado è l'ingrediente segreto per le diete, contiene infatti una serie di nutrienti che agiscono direttamente sul grasso viscerale, il più difficile da eliminare, contribuendo alla riduzione del girovita e al mantenimento dello stato di salute. Ha diversi acidi grassi che previene le malattie cardiovascolari, diversi antiossidanti come la luteina che proteggono gli occhi e rimuovono i radicali liberi che si concentrano nel tessuto oculare, fortifica il sistema immunitario e migliora salute e bellezza di capelli e cute. Insomma, ha davvero un'azione positiva nei confronti dell'organismo intero!

 

Perché mangiare avocado?


Avrai capito che mangiare avocado faccia molto bene al tuo corpo ma non solo: recenti studi rivelano quanto questo frutto faccia bene anche a livello mentale grazie ai folati e alla colina, quest'ultima impiegata nel processo di produzione della serotonina, l'ormone del buonumore. Con l'avocado riuscirai a migliorare la tua percezione dell'energia, incrementare le ore di sonno, combattere la stanchezza e sentirti allegro e felice.

 

Come cucinare l'avocado


Il modo migliore per consumare l'avocado è crudo così da godere in pieno dei suoi benefici, la regola è aspettare che sia abbastanza maturo da poterlo tagliare a fette o raccoglierlo con un cucchiaio. C'è chi preferisce tagliarlo a cubetti e metterlo in una bella insalata ma il modo più conosciuto è sicuramente questo: apri a metà l'avocado e togli l'interno con un cucchiaino, metti il tutto in una ciotola e schiaccia con una forchetta. Al termine aggiungi sale e una spruzzata di limone, mischiando fino a ottenere una cremosa salsa. Spalma su una fetta di pane e aggiungi del salmone affumicato o un uovo all'occhio dei bue. Con l'avocado puoi comunque sperimentare molto, il consiglio è cercare qualche ricetta e avvicinarti a questo prezioso frutto per la tua dieta quotidiana.