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fitness blog diadoraIl cambio di stagione ormai è alle porte e, per alcuni, già si tratta di una realtà.

Giacche ed indumenti più pesanti si sostituiscono agli abiti propri della stagione estiva per proteggerci dal freddo e dalle intemperie. Puntuali come ogni autunno, fanno la loro comparsa anche i primi malanni di stagione, spesso dovuti ai frequenti sbalzi termici tipici soprattutto delle prime giornate di settembre e ottobre.

Un modo per riuscire a prevenire raffreddori e sintomi influenzali, tuttavia, c'è ed è alla portata di tutti: il segreto è praticare con costanza dell'attività fisica. 

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stair clambingL’ascensore sarà pur comodo - chi mai lo negherebbe? - ma salire le scale a piedi è una delle attività più salutari che una persona possa praticare. È così tanto efficace che il vertical running, che negli ambienti frequentati dagli appassionati del fitness è noto anche come stair climbing, sta oramai spopolando in ogni dove.

Una tendenza, questa, nata come tante altre nella Grande Mela, dove di spazio verticale per allenarsi, in effetti, ce n’è in abbondanza. I grattacieli di New York, le cui scale interne sono utilizzate veramente molto poco, si sono in men che non si dica trasformate in delle vere e proprie palestre con finestre vetrate e vista mozzafiato su downtown e dintorni.

La moda di arrampicarsi correndo su per le rampe si è subito diffusa ai quattro angoli del globo, soprattutto grazie al fatto che si tratta di una disciplina a costo zero: nessuno, va da sé, chiederà mai all’atleta una quota mensile per praticare lo stair climbing, ragion per cui è un’attività fisica vantaggiosa sotto vari punti di vista.

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img-blog-diadorafitness-allenamentoL’allenamento che vi propongo oggi consiste in un lavoro a blocchi , esattamente 4 blocchi, per andare a incrementare resistenza, forza e coordinazione.

Dedicatevi 3 volte a settimana a questo training e vedrete ottimi risultati già nel giro di un mese. Sia chiaro che oltre all’allenamento dovrete seguire una corretta alimentazione. 

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img-blog-diadorafitness-regole-per-tornare-in-formaAl ritorno dalle vacanze vi siete accorti di essere fuori forma e di aver preso anche qualche chilo, per cui è il caso di attivarsi per tornare alla solita silhouette. Per farlo è importante puntare su 2 fattori essenziali: una regolare attività fisica, anche considerando l'home fitness, e una dieta corretta.


È facile che i luoghi di vacanza offrano l'occasione di gustare piatti tipici e particolari, che invogliano a lasciarsi andare ai piaceri della tavola.
A questo si aggiunge una certa indolenza nel muoversi più di tanto e quel "dolce far niente" che è tipico di chi vuole godere del riposo in senso letterale.


Questo insieme di premesse può portare anche in sole 2 settimane ad aumentare la circonferenza il giro vita, ad appesantire le gambe, a creare affaticamento e uno stato di torpore che deve essere superato.

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img-blog-diadorafitness-deltoidi-posterioriSempre più spesso, nei centri dove lavoro, mi arrivano richieste assurde da parte dei nostri clienti, come il lavoro enfatizzato sulla parte alta del corpo e il non volere lavorare le gambe, oppure richieste di esercizi per allargare le spalle trascurando però la parte posteriore di esse…

Effettivamente queste persone non si accorgono di quanto possano essere antiestetici scolpiti solo davanti, con pettorali e bicipiti in bella vista, ma completamente piatti nella schiena e nella zona scapolare!

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img-blog-diadorafitness-uniche-5-regole-fitnessQuando si parla di fitness si dice di tutto e di più: abbondano i consigli, gli stratagemmi e le opinioni, spesso contrastanti tra loro e ancor più spesso completamente inventati da gente che poi in fondo di fitness ne capisce ben poco. Orientarsi in questa massa di luoghi comuni per cercare di capire cosa sia vero e cosa sia invece falso nell'ambito del fitness non è facile: ecco dunque una lista di regole assolutamente vere, le uniche a cui credere!

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img-blog-diadorafitness-pollo-con-le-mandorleSei stufa del solito petto di pollo un po' insipido e stopposo? Allora prova il petto di pollo in crosta di mandorle, un piatto appetitoso, leggero, sano e croccante che sfrutta le virtù delle mandorle per la panatura ed è particolarmente indicato per gli amanti del fitness e della dieta.

Ecco come trasformare un piatto piuttosto banale in una ricetta originale da servire con l'insalata e una salsa di yogurt, menta e lime.

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img-blog-diadorafitness-esercizi-efficaciDopo troppo tempo passato a svolgere sempre lo stesso tipo di allenamento, il fisico tende a non rispondere più perché ormai abituato agli stessi stimoli e sforzi muscolari. Diventa quindi indispensabile cambiare la routine dell'allenamento quotidiano e settimanale, anche semplicemente rispolverando i vecchi e dandogli un senso tutto nuovo. Cambiare la routine degli esercizi è fondamentale per ottenere nuovi risultati!

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training

Quando si trovano scuse su scuse per procrastinare all'infinito il momento di andare in palestra ad allenarsi, è perché evidentemente si percepisce l'allenamento come un obbligo piuttosto che come un piacere. Ma l'esercizio fisico, seppur faticoso, non può essere un peso, altrimenti si corre il rischio di evitarlo del tutto: renderlo piacevole si può, basta dedicarsi ad attività divertenti che stimolano la voglia di muoversi e dare il meglio di sé.

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img1-blog-diadorafitness-vitamine-per-sportiviDopo ogni sessione di allenamento è molto importante rigenerare il corpo affaticato e recuperare le energie. La corretta assunzione di vitamine, attraverso l'alimentazione e, in alcuni casi, utilizzando integratori vitaminici, può aiutarti a riprendere gli allenamenti in perfetta salute e a migliorare le performance.

Ma quali sono le vitamine ad hoc per gli sportivi come te? Ecco qualche consiglio per darti una mano!

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