In questo articolo cercheremo, in maniera semplice, di fare un po’ di chiarezza su una questione che tende a dividere il giudizio delle masse: Zuccheri o Grassi?

Innanzitutto dobbiamo partire del presupposto che non siamo tutti uguali e ciò significa che se si fa sport o attività fisica in generale, le risposte metaboliche saranno differenti rispetto a dei soggetti sedentari. Quindi un po’ dipenderà dal proprio metabolismo basale e da ciò che facciamo nel quotidiano. Detto questo passiamo alla descrizione dei famigerati carboidrati.


img2-zuccheri-vs-grassi


I CARBOIDRATI

Sono chiamati anche glucidi (zuccheri) e la loro struttura chimica è basata su carbonio ed acqua. Quando si parla di zuccheri in generale ci si riferisce ai carboidrati digeriti come molecola semplice cioè glucosio, fruttosio, ecc.

Attraverso la digestione, il glucosio arriva al fegato che ha una capacità di stoccaggio molto limitata, trasforma il tutto così in glicogeno che viene distribuito ai muscoli. Ricordiamoci che il glicogeno è energia pura!

Il punto sta proprio qui: l’energia se non viene utilizzata si trasforma in…GRASSO!

Ovviamente un bodybuilder professionista può assumere più carboidrati rispetto a quanti gliene serviranno come fonte energetica per gli allenamenti, ma una persona sedentaria o comunque chi si allena solo 1 o al massimo 2 volte a settimana, dovrà stare nettamente più attenta!


I GRASSI SONO PEGGIO DEI CARBOIDRATI?

I grassi hanno funzionalità energetica e plastica, cioè servono come “carburante del corpo” ma anche per costruire il corpo stesso.

I grassi più temuti sono quelli saturi, che a differenza degli insaturi derivano soprattutto da una origine animale e il loro consumo abbondante determina l’innalzamento del colesterolo cattivo, obesità e malattie cardiovascolari ( ricordiamoci che anche i carboidrati diventano grassi!! ).

Ricordiamo ora che le calorie sono anche importanti e che se assumiamo un pasto bilanciato anche con una percentuale giusta di grassi, il fisico ne gioverà.

img3-blog-diadora-fitness-zuccheriVSgrassi

MA QUINDI, GRASSI O ZUCCHERI?

La risposta sta esattamente nel mezzo: la dieta giusta sarebbe formata da prodotti con farine integrali, riso integrale, fibre, proteine vegetali come i legumi, carne bianca, uova e pesce.

Sconsigliamo gli zuccheri per tutto l’arco della giornata, ma questo si sa. Quindi no a cioccolata ultra zuccherata, zucchero nel caffè e nelle tisane (eventualmente quello di canna integrale). No a brioche e succhi di frutta che non siano al 100% frutta! E no a frollini, biscotti e tutto questo mondo di alimenti fatti principalmente da carboidrati di cui zuccheri…(guardate sempre le etichette dei prodotti!).

Inoltre ricordate che anche se non ve lo dicono, gli zuccheri sono anche i conservanti. Leggete sempre dietro le confezioni e dietro i barattoli!

Cercate inoltre di mantenervi in allenamento costantemente e se non lo fate già, iniziate il prima possibile!

Al prossimo articolo!