Le proprietà benefiche del topinambur sono molto rinomate ed è per questo che viene considerato il tubero della salute.

Il topinambur è una pianta erbacea che fiorisce a fine estate. La si può trovare in due varietà: bianca (precoce), disponibile alla fine del mese di agosto o violacea, che si trova principalmente nel periodo tra fine autunno e inizio inverno. Come buona parte dei tuberi si tratta di un alimento ricco di acqua ma, al contrario delle patate, non contiene amido ed è quindi povero di calorie. Per tale ragione è particolarmente indicato per chi vuole riattivare l'intestino pigro e magari perdere anche qualche kg.
Tuttavia, la sua principale caratteristica è l'elevata concentrazione di inulina. L'inulina è una particolare fibra solubile composta da fruttosio e appartenente alla classe delle sostanze probiotiche, cioè quelle sostanze utili a regolare la funzionalità dell'intestino e i processi digestivi.
Poiché è un alimento molto povero di colesterolo e privo di grassi, il topinambur viene spesso consigliato nelle diete e anche per chi vuole seguire una alimentazione sana e bilanciata, specialmente come alternativa a cibi altamente calorici.

 


I benefici del topinambur sono innumerevoli: conferisce un senso di sazietà, abbassa l'assorbimento degli zuccheri ed è un ottimo ricostituente naturale in caso di stress eccessivo. Il suo consumo permette di riequilibrare la flora intestinale ed è anche un eccellente alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre, i sali minerali e la vitamina C contenuti in questo tubero rendono i follicoli piliferi più resistenti, rafforzando quindi i capelli e contrastandone la caduta.

Il sapore del topinambur è estremamente delicato. Può essere consumato sia cotto, magari in padella, lessato, al forno o ridotto in purea per accoppiarlo a zuppe di verdure, che crudo. Nel secondo caso, puoi tagliarlo a fettine sottili, condirlo con dell'olio EVO e del limone e mangiarlo ad insalata, aggiungendo della rucola per esaltarne il sapore.