Le proteine di origine animale possono essere sostituite con quelle di origine vegetale. Ecco gli alimenti che ne contengono di più.

I legumi: gli alimenti più ricchi di proteine vegetali sono senza dubbio i legumi. Fave, piselli, fagioli cannellini, lenticchie e ceci contengono una quantità considerevole di proteine, basti pensare che 100g di fave secche contengono 27,2g di proteine, mentre i ceci secchi ne contengono 20g. Ecco spiegato perché gran parte dei piatti vegani sono a base di legumi e altre verdure.
Ortaggi: non dimenticare di introdurre nella tua dieta gli ortaggi che oltre a contenere una discreta quantità di proteine, sono ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. In particolare ricordati di consumare broccoli, cavoli, peperoni, asparagi, carciofi e patate.



Frutta secca: devi sapere che tra gli alimenti più ricchi di proteine vi è la frutta secca, che vede in testa alla classifica i pinoli (39,1g), mandorle (20g) e pistacchi (21g). Mentre le mandorle hanno il potere di ostacolare l'assorbimento di zuccheri e grassi, i pistacchi hanno poteri antitumorali e proteggono il cuore. Ottimo apporto proteico è anche quello fornito da noci secche e pistacchi.
La frutta secca rappresenta un ottimo alimento spezza fame, che puoi usare come spuntino a metà mattina o per una sana merenda. Occhio però a non esagerare con le quantità, perché gran parte della frutta secca oltre a essere ricca di proteine, lo è anche di grassi.

Amaranto e quinoa: questi due alimenti sono degli pseudo cereali ad alto contenuto proteico e che si prestano a diversi tipi di preparazione. Potrai adoperare la quinoa per realizzare delle squisite insalate o dei gustosi couscous.
Soia: per un pieno di proteine, consuma alimenti a base di soia che oltre a essere ricca di proteine, contiene magnesio, potassio e Vitamina E.
Infine, non scordarti dell'Alga spirulina, ricca di proteine e ferro. La puoi trovare sotto forma di pastiglie o in polvere da aggiungere ai tuoi piatti.

 

Staff Diadora Fitness