La scrittrice Marie Kondo ha aperto la strada a una nuova filosofia secondo la quale all'ordine esterno corrisponde un benessere interiore.

Il libro di grande successo scritto dalla giapponese Marie Kondo, intitolato "Il magico potere del riordino", ha diffuso il pensiero zen in base al quale il riordino fa bene allo spirito e alla mente, cancellando il passato e dando valore solo a poche cose davvero importanti. Riorganizzare secondo uno stile minimal la casa, il proprio armadio, il proprio ufficio e persino il contenuto del cellulare, significa di riflesso mettere ordine nella propria vita.
Mettendo in pratica questa filosofia di vita, non avrai più lo stress di cercare le cose che ti servono tra mille oggetti inutili: di conseguenza avrai più tempo da dedicare alle attività più piacevoli.
Eliminando poi gli oggetti legati a ricordi non piacevoli del passato, allontanerai da te la malinconia e la tristezza, aprendoti al futuro con maggiore libertà.
Riuscirai anche a dormire meglio, in quanto l'ordine aiuta mentalmente a produrre serotonina, l'ormone del buonumore e a regolare il ciclo di sonno-veglia.
Senza disordine attorno a te, la corteccia visiva non sarà oppressa e dunque il tuo organismo non produrrà il cortisolo, l'ormone dello stress e ti sentirai più creativa.

Non lasciare i tuoi oggetti personali in giro per casa, ma riponili nel loro spazio: non tenere ciò che non ti serve ma conserva solo ciò che ti trasmette emozioni positive.
L'armadio è di solito il luogo più disordinato della casa: ebbene tutto ciò che non metti, non relegarlo tra gli abiti da indossare in casa perché questo danneggerà il tuo aspetto e di conseguenza la tua autostima. Uno studio recente ha affermato che lavorare quando si è disordinati e si indossano abiti sgradevoli, non porta grandi risultati professionali.
Ricordati di mettere insieme le camice con i maglioni in modo da non perdere tempo a pensare agli abbinamenti, così come le gonne e i pantaloni.