Proteine e carboidrati rendono il miglio un alimento che non deve mai mancare in una dieta equilibrata, soprattutto in quella degli anziani e dei bambini.


Il miglio è un cereale che in passato era molto utilizzato come valido sostituto della carne: nonostante le sue notevoli proprietà, solo negli ultimi anni si sta riscoprendo il valore di questo cereale ricchissimo di proteine (facilmente assimilabili da parte dell'organismo), sali minerali quali magnesio, potassio e fosforo, carboidrati, fibre, folati e vitamine del gruppo B.

Alla luce di questa ricchezza di sostanze nutritive, il miglio è considerato un valido ricostituente, indicato per coloro che attraversano un periodo di forte stress, che sono in convalescenza o soffrono di astenia.
Può essere consumato senza pensieri dai soggetti celiaci essendo privo di glutine, allevia l'acidità gastro-intestinale grazie alle sue proprietà alcalinizzanti e, grazie al contenuto di fibre, aiuta la regolarità intestinale. Essendo poi molto digeribile, il miglio si presenta perfetto per l'alimentazione di bambini, anziani e donne in stato di gravidanza.


La vitamina B3 del miglio è fondamentale poi per tenere sotto controllo i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo così a contrastare l'insorgenza di patologie cardio-vascolari.
Grazie alla presenza di fibre solubili, il miglio aiuta a prevenire la formazione dei calcoli biliari, alla stregua comunque degli altri cereali integrali.
L'acido Silicio, considerato da molti la vera ricchezza del miglio, rende questo prezioso cereale un vero portento per la salute e la bellezza di unghie, pelle e capelli, stimolando la produzione di collagene e di cheratina.
Non bisogna poi sottovalutare l'azione dell'amminoacido triptofano: questa sostanza infatti stimola la produzione della serotonina, quell'ormone responsabile del buon umore.
Essendo infine povero di grassi e assolutamente privo di colesterolo, il miglio può essere consumato anche da coloro che stanno seguendo un regime dietetico.