Il problema del metabolismo lento affligge molte persone, indipendentemente dal sesso: sono quelle persone che ingrassano facilmente e faticano invece a perdere peso, nonostante ce la mettano tutta. Avere il metabolismo lento significa che il proprio organismo espleta più lentamente quei processi chimici finalizzati a ottenere molecole complesse da altre più semplici, e viceversa. Il metabolismo lento non è una malattia, ma può essere la conseguenza di alcune patologie (per esempio dell'ipertiroidismo) o il frutto di una predisposizione genetica. Chi soffre di metabolismo lento tende a presentare tutta una serie di sintomi. Tra i più comuni, la tendenza a ingrassare pur mangiando poco e l'enorme difficoltà nel perdere anche solo un paio di chili. 


Ci sono poi sintomatologie aspecifiche che tuttavia rappresentano delle spie d'allarme: per esempio la sensazione di spossatezza costante, la pressione bassa, i problemi di stitichezza e di intestino pigro; e ancora: l'eccessiva sudorazione, una notevole sensibilità nei confronti del freddo e non di rado anche la percezione di un notevole stress. Chi soffre di metabolismo lento, inoltre, tende ad avere la pelle secca. In questi soggetti l'epidermide va idratata con più frequenza, soprattutto in corrispondenza delle piante dei piedi. Qui, infatti, la cute si secca moltissimo a causa dei livelli di ormoni tiroidei non equilibrati.

Cosa fare dunque se si scopre di avere un metabolismo non proprio al massimo della sua funzionalità? Un'ottima soluzione può essere quella di limitare i carboidrati, senza tuttavia eliminarne completamente l'assunzione, e aumentare l'apporto giornaliero di proteine e grassi. Ci sono inoltre spezie come lo zenzero e il peperoncino, o sostanze come il cacao e la caffeina, che danno una sferzata al metabolismo, accelerandolo. Non bisogna poi dimenticare di bere almeno due litri d'acqua al giorno e di affiancare alla dieta anche una corretta e regolare attività sportiva, da effettuare soprattutto di mattina, per attivare l'organismo e di conseguenza il metabolismo.