Il Kundalini Yoga, attraverso la respirazione, la meditazione e le asana, incanala i flussi di energia rafforzando il sistema immunitario.

Lo yoga è una millenaria disciplina che dona benessere alla mente e al fisico mettendo in pratica determinate posizioni (asana) e tecniche di respirazione (pranayama). Il Kundalini Yoga è nato più di 20 mila anni fa e da allora è stato tramandato solo oralmente: dal 1968 il maestro Bhajan ha rivelato i segreti di questa disciplina, rendendola così fruibile da tutti. A differenza di quanto si possa pensare, il Kundalini Yoga non necessita di nessuna propensione ascetica ma solo di applicazione e costanza. L'obiettivo di questa tipologia di yoga è liberare l'energia femminile al fine di raggiungere un completamento spirituale e, mediante questo, migliorare la risposta dell'organismo davanti allo stress.




Si pensa che il sistema immunitario, per funzionare nel migliore dei modi, abbia bisogno solo di medicine e integratori: in realtà è fondamentale anche la psiche, ovvero il pensare positivo. Grazie alle sessioni di Kundalini Yoga, che avvengono sempre recitando metodicamente il mantra, si attua quella connessione con la mente e lo spirito che aiuta a esplorare il proprio Io, sbarazzandosi di ogni sovrastruttura negativa. La stessa scienza ha accertato come una certa serenità di spirito non faccia altro che influire positivamente non solo sul sistema immunitario ma anche su quello endocrino e nervoso.

Il Kundalini Yoga apporta numerosi benefici sia al corpo che alla mente. Ad esempio stimolando i punti energetici chakra il corpo diventa più tonico, sano e vigoroso. A giovarne è poi il sistema nervoso e quello digestivo, senza dimenticare che le sessioni di Kundalini Yoga contribuiscono a regolarizzare il sistema ghiandolare e a eliminare le tossine, purificando così l'organismo.

Praticando con costanza il Kundalini Yoga si sviluppa maggiormente il sesto senso, si affrontano meglio i conflitti interiori e si ha maggiore lucidità nell'affrontare le decisioni. In poche parole il Kundalini Yoga aiuta ad affrontare la vita, con i suoi problemi e difficoltà, con uno spirito e un atteggiamento più positivo.