Uno stile di vita sano e alcuni accorgimenti possono essere utili per contrastare l’insonnia estiva e ritrovare il benessere psico-fisico.



L’estate è la stagione più bella, si può stare all’aria aperta, andare al mare o in montagna e trascorrere piacevoli serate con gli amici. Ma quando arriva il momento di andare a dormire, l’insonnia prende il sopravvento generando un senso di malessere che porta a irritabilità, spossatezza e difficoltà a concentrarsi durante il giorno.
Il primo consiglio degli esperti per cercare di risolvere il problema dell’insonnia estiva è l’utilizzo di rimedi naturali, che si possono acquistare in erboristeria o in farmacia. La valeriana è una pianta officinale, con proprietà sedative e antistress, se assunta in compresse o in gocce, prima di andare a dormire agevola il sonno. La carenza di melatonina, un ormone che agendo sull’ipotalamo, regola il ciclo sonno veglia, può causare insonnia. L’assunzione di integratori a base di melatonina possono essere una valida soluzione per favorire il sonno.

Una delle cause dell’insonnia è la mancanza di magnesio e vitamine. Una dieta ricca di queste sostanze, che si possono acquisire tramite la frutta e la verdura, possono contribuire all’addormentamento. Inoltre, è indispensabile consumare cibi leggeri soprattutto la sera ed evitare alcolici, cibi grassi, cioccolato e bevande che contengono caffeina e teina, che stimolano il sistema nervoso, rendendo più difficile dormire.
Il terzo consiglio è di svolgere attività fisica e passare un po’ di tempo all’aria aperta. Fare una passeggiata, una corsa o qualsiasi altro sport contribuiscono a migliorare il benessere psico-fisico di una persona, con notevoli benefici anche sulla capacità di prendere sonno.

Un bagno rilassante o una doccia con acqua tiepida prima di andare a letto, può aiutare a distendere la muscolatura e i nervi, combattere lo stress della giornata e contribuire al riposo notturno.
Infine, evitare di passare molto tempo davanti al computer la sera, prediligere la lettura di un buon libro o trascorrere delle piacevoli serate in giardino o sul balcone.

Fonte: http://www.benessere360.com/insonnia.html