Avere una buona qualità del sonno è fondamentale per affrontare al meglio le giornate. Dormire bene significa riposare il corpo e la mente, quindi è importantissimo per avere una buona qualità della vita. L'insonnia è una delle problematiche più fastidiose e comuni legate al sonno, che in alcuni casi può assumere anche i tratti della patologia.
Ecco 5 consigli utili per dormire bene e svegliarsi al mattino riposati.

Dormire bene la notte: ecco 5 consigli per aumentare la qualità del sonno e migliorare la propria giornata.

Il proprio benessere passa anche dal sonno: dormire bene la notte è un traguardo non semplice da raggiungere per svegliarsi riposati e pronti per affrontare al meglio la giornata. L'insonnia è uno dei problemi del sonno più frequenti, le cui cause possono essere molto diverse e variare con l'età e la condizione fisica. Ne soffrono spesso gli anziani ma sono sempre di più anche i giovani che mostrano una certa predisposizione a questa problematica, che può assumere i tratti della patologia. Recenti studi hanno dimostrato che le difficoltà nel sonno sono spesso collegate alla presenza e alla comparsa di patologie più o meno gravi come il diabete e l'obesità, diventate due delle più importanti problematiche sanitarie dei nostri tempi. Il motivo è da ricercare nella variazione dei livelli ormonali causata da un numero non adeguato di ore di sonno, che incide inevitabilmente sul senso di appetito e di sazietà, nonché sulla quantità e sulla qualità di cibo ingerito durante tutto il giorno.

Qualità del sonno diadora


Una persona adulta dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore ogni notte ma non tutti ne sono capaci. Per queste ragioni esistono dei piccoli trucchi che possono aiutare ad agevolare il sonno e a renderlo più riposante.
1. Il rumore bianco è uno stratagemma ben conosciuto per migliorare la qualità del sonno. Sono suoni rilassanti che conciliano il sonno, coprendo quelli più molesti che incidono negativamente sulla capacità di addormentarsi.
2. Lo stesso principio vale per i profumi: non devono essere troppo intensi e troppo acri, ma un odore piacevole che si diffonde nella camera è un ottimo modo per dormire bene: è il principio dell'aroma terapia. Può essere sufficiente anche dormire in un letto fresco di bucato.
3. La melatonina è un integratore naturale che può aiutare a conciliare il sonno, adatto per adulti e bambini. Ovviamente, prima dell'assunzione si consiglia di chiedere un consulto al medico.
4. La pulizia del materasso contro acari e polvere dovrebbe essere fatta regolarmente, perché i batteri e i parassiti che si annidano possono essere responsabili di un sonno non riposante.
5. Smartphone, computer e televisori non dovrebbero essere accesi nei momenti immediatamente precedenti perché disturbano la qualità del sonno.