Oltre ad essere il rimedio più efficace per rimettersi in forma, la corsa è fonte di salute fisica e mentale, e di prevenzione di alcune malattie. Correre è una forma di esercizio aerobico economicamente accessibile che fa bene al cuore e all'umore e permette di rallentare l'invecchiamento.
Se non sei un fan del running, preparati a cambiare idea. Metti un piede davanti all'altro e goditi i fantastici effetti benefici della corsa.

La corsa fa bene sia al corpo che alla mente: aiuta a perdere peso, rallenta l'invecchiamento e contribuisce a ritrovare il buonumore.

Il miglior sport per mantenersi in forma


La corsa è una delle migliori attività fisiche per dimagrire, tonificare i muscoli e asciugare il fisico. In termini di calorie bruciate, è seconda solo allo sci di fondo, in quanto permette di consumare 700-800 calorie in un'ora. Essendo un potente attivatore metabolico, permette di bruciare anche il grasso depositato sull'addome e sui fianchi.
Inoltre, lo sforzo che si compie con il running aumenta la capacità del cuore di pompare sangue. Gli studi dimostrano che questo sport abbassa il pericolo di pressione alta e di diabete e migliora il colesterolo buono (HDL), riducendo il rischio di malattie cardiovascolari del 45%.

benefici corsa

La corsa rende più longevi

Il tempo non si può fermare, però, secondo innumerevoli studi, ci sarebbe una correlazione tra running e rallentamento dell'invecchiamento. Tra i fattori coinvolti, la salvaguardia dei telomeri, la parte terminale del DNA cellulare, e l'aumento della sintesi dell'ormone della crescita.
Una ricerca dell'Università di Berkeley su 75 mila podisti ha sfatato la credenza radicata che vede nella pratica della corsa un possibile logorio della cartilagine del ginocchio: se l'articolazione è sana, il running, semmai, grazie all'impatto col suolo, rafforza la cartilagine e i tessuti articolari, riducendo il rischio di osteoartrosi del 50%, e contribuisce a prevenire l'osteoporosi.

La corsa è divertimento

La corsa favorisce il rilascio di endorfine, sostanze che aiutano a sopportare meglio il dolore e sono dotate della capacità di regolare l'umore. Ciò spiega il c.d. "runner's high", la sensazione di euforia che insorge dopo aver corso, e perché il running sia in grado di ridurre lo stress, alleviare la tensione nervosa, migliorare l'autostima e contrastare la depressione.
Un'altra sostanza prodotta durante la corsa è la serotonina, un neurotrasmettitore che, oltre ad avere effetti benefici sulla qualità del sonno, sull'umore e sull'appetito, ti rende quasi dipendente dall'attività fisica stessa. Ecco svelato perché, una volta che hai iniziato a correre, non puoi più farne a meno!