La colazione salata è una strategia utile per monitorare il livello di zucchero nel sangue e coltrollare gli attacchi di fame durante il giorno.

Una pasto salato per cominciare bene la giornata



La brioche e il cornetto con il caffé sono un lusso che risale al boom economico del dopoguerra; in epoche precedenti, anche la colazione era un pasto salato, composto da uova, pane con pomodoro, formaggi, acciughe, salumi.
In realtà, uno studio condotto dal King's College di Londra, e pubblicato nella rivista scientifica Nature Metabolism, dichiara che consumare la colazione salata prima delle 8,30 di mattina, aiuti a controllare gli zuccheri nel sangue e a limitare gli attacchi di fame durante la giornata.
Questo perché un pasto equilibrato con cereali semplici, frutta e verdura, e il giusto apporto di carboidrati e proteine, sazia al punto tale che non avrai più bisogno di uno snack in pausa e farai il pieno di energia.

 

La colazione salata ideale



Grazie alla nutrizionista Dott.Quinti ti abbiamo riservato un elenco di possibili colazioni salate ideali, fra cui scegliere in base ai tuoi gusti:
- pane nero, salmone, avocado e uova;
- porridge di avena e frutta;
- latte e cerali con frutta;
- frittata di uova;
- macedonia con tè o caffè.
Inoltre, ricordati di consumare solo uova biologiche (non fritte) e di assumere un giusto apporto di proteine semplici come quelle contenute nel salmone, nel tonno e nello sgombro.

 

La colazione salata migliore a base di uova



Con le uova puoi preparare tante deliziose ricette salate per la tua colazione e il tuo brunch, senza strafare e assicurandoti la giusta dose di proteine.
Le puoi cucinare à la coque, oppure strapazzate con un pizzico di sale e qualche goccia di latte.
Prova le uova alla Benedict con salmone e pane nero, sono un'autentica delizia.
Se hai abbracciato un'alimentazione vegetariana, preferisci il muesli croccante con frutta fresca, qualche noce o del porridge, un modo sano e goloso per iniziare bene la giornata.