Considerato afrodisiaco dagli aztechi, oggi l'avocado è ritenuto un vero elisir per la salute che aiuta a stare bene e a tornare in forma.

L'avocado è un gustosissimo frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originario principalmente del Centro America, in particolare del Messico. Si fa apprezzare non solo per il suo sapore ma soprattutto per i benefici che apporta all'organismo: devi sapere infatti che l'avocado è ricco di sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre, acidi Omega 3 e acido oleico.

L'avocado ha infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e si rivela un portento nel contrastare i radicali liberi e di conseguenza l'invecchiamento cellulare. Rafforza il sistema immunitario, il sistema osteo-articolare (previene in particolare fragilità ossea e osteoporosi) e quello cardiovascolare. Consumando avocado infatti riuscirai a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il livello dei trigliceridi e del colesterolo cattivo LDL.
Se sei un soggetto diabetico o anemico, non esitare a inserirlo nella tua dieta in quanto abbassa l'indice glicemico nel sangue e facilita l'assorbimento del ferro.

L'avocado è un grande alleato di bellezza e non a caso molte star di Hollywood, tra cui la famosa Meghan Markle, ne vanno matte. Questo frutto infatti fa bene alla pelle, soprattutto quella secca, riducendo infiammazioni e velocizzando la guarigione di piccole cicatrici. Del consumo di avocado ne beneficiano anche i capelli, che diventano più forti e lucidi.
Non sottovalutare poi il contributo dell'avocado nel mantenimento della linea: mangiandone uno al giorno per un paio di settimane, riuscirai a ridurre l'antiestetico grasso addominale, che è quello che incrementa l'insorgenza di patologie come malattie cardiache, ipertensione e diabete.
L'avocado è inoltre ricco di fibre che donano un immediato senso di sazietà, contribuendo a regolarizzare il peso corporeo.
Non dimenticare inoltre che l'avocado è ricco di folati e di colina e, stimolando la produzione di serotonina (il famoso ormone del buonumore), contrasta stati depressivi, dona energia e mette di buon umore.