Tre tipologie di esercizi sono necessarie per ridurre ansia e stress, basta trovare qualche minuto durante la giornata per combattere queste sensazioni.
Il rilassamento dello Yoga
Quale disciplina può essere migliore di questa per alleviare ansia e stress? Da secoli lo Yoga è la disciplina madre per quanto riguarda la concentrazione e le tecniche di respiro utili a raggiungere tale scopo. Lo Yoga Restorative è una speciale pratica che coinvolge pienamente la respirazione, in questo modo si riesce a ottenere un rilassamento completo del corpo e della mente. Lo Yoga Vinyasa ha anch'esso una forte componente che riguarda il respiro e il suo controllo. Con questa disciplina la concentrazione necessaria all'effettuazione degli esercizi farà distrarre dall'ansia e dallo stress.
La carica della Calisthenics
Questa forma di attività fisica è incentrata sulla libertà di movimento e sull'utilizzo del peso del corpo. I vari movimenti da effettuare sono in grado di incrementare la fiducia in se stessi e conseguentemente riescono a diminuire gli stati d'ansia. Una delle particolarità di quest'attività è la possibilità di poterla svolgere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Bisogna lasciarsi andare, far cadere ogni genere di inibizione e far sì che il proprio corpo vada dove vuole.
La semplicità di passeggiare
Spesso potrebbe bastare una semplice passeggiata nella natura per riuscire ad alleviare gli stati di stress e ansia. L'obiettivo è riuscire a trovare un luogo adatto (un parco, un campo o qualsiasi luogo dove la natura è presente) cominciare a respirare aria pura e camminare per rendersi conto di come quelle brutte sensazione comincino a scivolare via dalla mente. La cosa importante per le persone che soffrono di stati d'ansia legati ai luoghi chiusi e affollati è di cercare posti all'aperto dove poter diminuire ed eliminare queste emozioni in modo più semplice.