Quando ci si allena troppo a lungo e per troppo tempo di seguito, il corpo rischia di andare in sovrallenamento, ovvero una condizione di stress fisico che può portare danni anche importanti al corpo. Per evitare questo scompenso è necessario stabilire dei tempi di recupero adeguati.

Quando smettere di allenarsi

Se ti senti privo di forze durante l'allenamento o senti dei dolori, è normale ma se questi durano a lungo nel tempo, è bene fermarsi e concedersi un po' di relax.

L'organismo ha delle reazioni naturali a comportamenti che possono provocare danni fisici, quindi il dolore e la sensazione di spossatezza possono essere un modo per dire che è ora di fermarsi e riposare.

Questo non significa che si è pigri o deboli, tutt'altro, vuol dire che l'allenamento a cui si è sottoposti è troppo e non sono state eseguite le pause corrette tra un allenamento e l'altro. Cosa fare quindi?

Non abbatterti moralmente ma riposa, ascolta il tuo corpo e rispetta i suoi tempi, ritrova l'energia giusta e dosa gli allenamenti adeguandoli alla tua forma fisica. Di seguito trovi alcune importanti informazioni per capire quando è ora di fare una pausa.

I segnali di sovraffaticamento

I battiti del cuore sono accelerati anche a risposo, un importante segno di eccessivo sforzo durante lo sport. Difficoltà ad addormentarti, insonnia, risvegli notturni sono chiare indicazione di stress psicofisico.

Stanchezza e spossatezza continua e difficoltà di recupero energie sia fisiche che mentali con facilità a irritarti anche per niente. Presenza di dolori intensi ai muscoli anche dopo diversi giorni dall'attività fisica, debolezza e incapacità a sollevare anche piccoli pesi.

Un peggioramento nelle successive performance sportive e fisiche con facilità a farti male anche con piccoli movimenti. Ossessione verso la forma fisica e l'allenamento con sensi di colpa se si salta un appuntamento con lo sport.

Se si avvertono questi segnali si deve interrompere l'attività e dare il giusto tempo di recupero al corpo, basta eseguire momenti di recupero tra un esercizio e l'altro oltre stabilire alcuni giorni senza sport.

 

Staff Diadora Fitness