Stress, vita frenetica e cattive abitudini sono le principali cause di una scorretta alimentazione che può provocare scompensi e disturbi. Il saper mangiare è fondamentale per ovviare a questi problemi e i trucchi sono pochi e semplici.

Mangiare correttamente è il primo passo per una vita sana, bastano pochi accorgimenti e chiunque può riuscire ad avere un buon rapporto con il cibo.

Come creare un'alimentazione sana
Seguire abitudini alimentari corrette può portare ad alcuni benefici che supportano corpo e mente. Adottare una dieta bilanciata pone le basi per capire consapevolmente cosa si stia mangiando durante i pasti. Tra i consigli più conosciuti c'è sicuramente quello di masticare lentamente, gustare il boccone aiuta il processo digestivo e permette davvero di assaporare ciò che si mangia. Un altro aspetto positivo può essere quello di capire immediatamente quando si è pieni così da evitare un eccesso di cibo. L'obiettivo è instaurare un rapporto positivo col cibo, non si pensa più alle calorie ma solo al piacere del gusto riducendo notevolmente il fattore emotivo.

abitudini diadora
Altri consigli utili
Forse sembra scontato ma mangiare quando si ha fame è importante. Molti pasti vengono fatti per noia e non per reale necessità, perciò è necessario riconoscere i segnali inviati dal nostro corpo per identificare la vera sensazione di fame. Tra i consigli più efficaci, c'è anche quello di mettere giù le posate dopo ogni boccone in modo da masticare lentamente senza sforzarsi. Ricordarsi che mangiare deve essere un piacere, non una gara. Odori, consistenze e colori fanno sì che tutti i sensi vengano coinvolti ed è da qui che bisogna creare le proprie abitudini alimentari.

La dieta d'oro per ognuno
La regola di una buona dieta è concedersi un pasto calmo e tranquillo, senza lasciarsi distogliere da altro. Il consiglio è di mangiare lontano da qualsiasi cosa che possa essere di distrazione, come mangiare davanti alla TV o al PC. Ultimo dei consigli, ma non per importanza, è non pensare al cibo come un obbligo ma come un piacere per il corpo. Non bisogna schematizzarlo in cose vietate e concesse perchè si negativizza il proprio approccio. Mangiare cose salutari cucinate in modo gustoso è il primo passo, eventuali piccoli sgarri settimanali non rappresentano certamente la fine del mondo.