La vitamina E è un aiuto fondamentale per il nostro organismo, principalmente per il rafforzamento delle difese immunitarie ed è presente in molti alimenti, in maggioranza vegetali.


Tutte le proprietà della vitamina E


La vitamina E, conosciuta anche come tocoferolo è prima di tutto un potente antiossidante e grazie a questo è in grado di prevenire gli effetti dannosi dovuti alla presenza di radicali liberi, oltre che l’invecchiamento delle cellule. Inoltre il consumo di cibi che contengono questo "ingrediente", è molto importante per contrastare lo sviluppo di malattie coronariche e dell’apparato cardiovascolare, come ad esempio la formazione di trombi ed i coaguli del sangue. Nella routine giornaliera è efficace per combattere i disturbi oculari e per la cura dell’acne e degli eczemi. La vitamina E ha un potere molto importante per quanto riguarda le difese immunitarie e protegge anche dai danni causati dall’inquinamento. Nelle donne rappresenta un valido aiuto contro la sindrome premestruale.

 

Gli alimenti che contengono la vitamina E


Questa vitamina è presente in moltissimi alimenti, e questo consente di non avere delle carenze. Alcuni cibi, specialmente vegetali, ne sono più ricchi di altri e tra questi si possono segnalare i semi e gli oli che da essi derivano, come quello di lino, quello di arachide e quello di girasole. Oltre ai semi, altri alimenti che sono molto ricchi di vitamina E sono le verdure e la frutta, compresa quella secca, come noci, mandorle e nocciole, con la vitamina immediatamente disponibile non appena consumata. Tra le varie possibilità di assunzione si consiglia sempre quella di alimenti crudi, in quanto le vitamine vengono disperse durante la cottura. Altri alimenti ricchi di vitamina E sono i cereali integrali, le castagne, i broccoli, gli spinaci, i pomodori, le cime di rapa, il latte e i suoi derivati, e gli avocado.

 

La carenza di Vitamina E


I sintomi che segnalano la carenza di questa vitamina, che non si devono affatto sottovalutare, sono il senso di apatia e di stanchezza, la debolezza muscolare, l’irritabilità e la difficoltà di concentrazione. In questi casi oltre ad assumerne tramite il cibo, si possono utilizzare degli integratori specifici, sia naturali che sintetici. Nello stesso tempo è necessario fare attenzione a non eccedere in quanto un valore troppo alto di vitamina E potrebbe causare problemi come l’ipertensione.