Per combattere l’invecchiamento una delle soluzioni migliori è quella di assumere cibi contenenti antiossidanti naturali. Vediamo insieme i migliori.

 

Gli antiossidanti naturali contro l’invecchiamento


La lotta contro l’invecchiamento cellulare inizia da quella contro i radicali liberi, che lo causano, e per questo l’utilizzo di cibi che contengono antiossidanti naturali è la scelta migliore. Tra gli alimenti contenenti antiossidanti naturali molti sono di origine vegetale, come il tè verde, il melograno, e i cereali integrali. Il tè verde ha un’alta concentrazione di tannini, bioflavonoidi e polifenoli e questo gli conferisce un alto potere antiossidante, che può venire innalzato dall’aggiunte di altri elementi come i fiori di gelsomino e la menta. Consumato regolarmente produce una azione rimineralizzante e a colazione può essere abbinato al consumo di frutti rossi e mirtilli che contengono antociani e anche di pompelmo per la sua grande ricchezza di vitamine A,B,C. Il melograno è un frutto molto ricco di beta-carotene, e la sua concentrazione di antiossidanti è molto alta, garantendo una buona protezione sia per le arterie che per il cuore e un contrasto efficace ai radicali liberi grazie al contenuto di acido eliagico.

Altri alimenti naturali che contengono antiossidanti


Gli antiossidanti si trovano anche nell’olio di oliva, uno dei condimenti più utilizzati nella cucina mediterranea che contiene l’idrossitirosolo che protegge dall’invecchiamento delle cellule e migliora anche la salute del cuore. Un antiossidante molto importante per contrastare l’invecchiamento è la luteina che si trova nelle verdure a foglia verde come i broccoli, gli spinaci, la cicoria e i cavoli. Inoltre, come i peperoni e gli agrumi, questi alimenti contengono alte percentuali di vitamina C che riveste una grande importanza nella difesa del nostro sistema immunitario. Anche il kiwi rientra tra gli antiossidanti di maggiore efficacia grazie alla presenza di polifenoli, Il suo utilizzo ideale è per la merenda, insieme ad altra frutta fresca. I cereali integrali hanno una grande concentrazione di acido folico, una vitamina del gruppo B che fornisce un aiuto alle cellule in particolare alle donne nel periodo della gravidanza, impedendo delle malformazioni neonatali.