Se stai cercando una tisana perfetta per mantenere il peso, digestiva e ottima per l'inverno, prosegui con la lettura e ne scoprirai i benefici.
Tisana zenzero e limone per la tua salute
Non si tratta solamente di un rimedio naturale della nonna, ma di un vero superfood studiato dai nutrizionisti: la tisana allo zenzero e al limone è una bevanda salutare con una lunga lista di benefici.
Prima di tutto, lo zenzero è un superfood che aiuta a digerire e previene il cancro al colon e al retto, riduce il colesterolo e gli zuccheri nel sangue.
Inoltre, è l'alleato contro i malanni di stagione perché alza le difese immunitarie; lo zenzero è anche il miglior amico delle donne durante il periodo mestruale.
Fu Alessandro Magno a condurlo in Occidente attraverso la celebre via delle Spezie: Pitagora lo considera un antidoto contro il morso e il veleno dei serpenti, Confucio lo ritiene in grado di schiarire la mente.
Da Oriente e Occidente, lo zenzero è considerato nella cultura un potente superfood: studi recenti hanno confermato anche il suo magico beneficio all'interno di regimi e diete dimagranti.
Pro e contro dello zenzero
Grazie al gingerolo, la radice di zenzero è utile per migliorare la digestione; accelera il metabolismo e garantisce una vera carica di energia.
Per realizzare un'ottima tisana, ti consigliamo di far bollire qualche fettina di zenzero fresco per alcuni minuti e aggiungere succo di limone, potente antiossidante e booster di vitamina C.
Per coadiuvarne i benefici, puoi aggiungere alla tisana altre erbe officinali, come vite rossa, aloe verde, anice stellato e semi di finocchio dalle note proprietà sgonfianti e drenanti.
Attenzione, però al consumo di zenzero soprattutto se assumi anticoagulanti che possono contrastare il naturale potere fluidificante del sangue.
Quindi, non esagerare durante il periodo mestruale (soprattutto se soffri di pressione bassa), ma attieniti alle dosi di 1 grammo di zenzero al giorno per i primi 3 giorni di ciclo.
Per tutto il resto, è un forte alleato anche contro nausea e mal di stomaco.