Che lo yoga faccia bene e aiuti a rilassarsi è assodato. Ma se si aggiungesse anche un po' di adrenalina con qualche esercizio acrobatico?

Che cos'è l'acroyoga

L'acroyoga, conosciuto anche come yoga acrobatico, è una pratica che si svolge in coppia che combina yoga, acrobatica e massaggio thailandese. Introdotto più di vent'anni fa dagli americani Jason Nemer e Jenny Sauer-Klein, ora spopola anche in Europa e in Italia.

In questa disciplina le tradizionali posizioni dello yoga (asana) si eseguono in volo, sostenuti dalle gambe e dalle braccia di un compagno sdraiato a terra (Base). C'è anche una terza persona: lo Spotter, che garantisce la sicurezza della coppia.

Lo yoga acrobatico permette di conoscere più a fondo se stessi e di sperimentare il significato dell'affidarsi al proprio partner. È una pratica rivolta a tutti, dai bambini di 5 anni fino alle persone di 60 anni.

Come funziona

La meditazione costituisce la prima fase della lezione, che inizia con movimenti svolti in gruppo dove i partecipanti sono disposti in cerchio (circle ceremony) al fine di conoscersi e creare un senso di armonia.

Seguono poi delle asana di consapevolezza per riscaldarsi, la pratica vera e propria in cui ognuno assume un ruolo ben definito e la parte finale, dedicata al defaticamento.

Benefici dell'acroyoga

L'acrobatic yoga ha più di un asso nella manica. La fusione tra yoga, figure acrobatiche e Thai Massage, nonché il contatto con l'altro, sviluppano nei praticanti equilibrio, armonia e fiducia.

Tra i tanti i benefici di cui si può godere in ogni lezione c'è quello di praticare il thai massage sospesi, che ha la capacità di promuovere il rilassamento muscolare del rachide lombare. Inoltre, il lavoro in sospensione porta ad un allungamento massimale della colonna vertebrale ed è quindi consigliato a chi soffre di mal di schiena.

Oltre ad avere innegabili benefici a livello fisico, l'esperienza di volo che fa il Flyer dissolve le paure e incoraggia ad affidarsi. Infatti, per realizzare figure acrobatiche in coppia non basta essere consapevoli del proprio corpo ma bisogna anche instaurare con l'altra persona un rapporto basato su empatia, rispetto e cooperazione. Praticato con il proprio partner, oltretutto, cementa il dialogo e l'intesa di coppia.