Vita frenetica, impegni incalzanti e problemi quotidiani non fanno altro che aumentare vertiginosamente i nostri livelli di stress, capace di minare in modo considerevole il benessere psico-fisico di ognuno di noi.
Concentrasi su un atto semplice, pratico e ripetitivo, come colorare le figure complesse degli album per adulti, può aiutare notevolmente a rilassarsi e sgombrare il cervello affaticato dalle incombenze di ogni giorno.

Secondo uno studio, con soli venti minuti al giorno, i libri da colorare per adulti contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Tornare bambini colorando

Quante volte per calmare i bambini più vivaci si ricorre all'arma di una scatola di colori ed un album da disegno?
Lo stesso principio è applicabile con successo a tutti quegli adulti schiacciati dalle incombenze quotidiane, che scelgono di isolarsi dai problemi che li hanno afflitti per tutto il giorno affidandosi all'Art Terapy.
Il consiglio è prendere un semplice pennarello in mano ed iniziare a colorare disegni complessi ed intricati.

Si tratta principalmente di composizioni floreali, mandala, giardini segreti, fondali marini, animali fantastici, ma anche scritte ed aforismi, capaci di guidarci verso un percorso alla ricerca della serenità interiore.
colorare diadora
I benefici del "qui ed ora"

Un'attività così elementare, appresa sin dalla più tenera età, racchiude tuttavia inaspettati benefici.
Il cervello, a cui viene affidato un compito pratico e di immediata soluzione, è concentrato esclusivamente sull'accostamento delle cromie e sulla riuscita dell'opera come unico scopo del momento, escludendo al di fuori di sé tutti i pensieri negativi fonte di logorio interiore e tensione.
Si tratta perciò di una sorta di meditazione attiva che passa attraverso la simmetria dei disegni proposti e la riscoperta della propria creatività perduta.
Attingendo a tutte le sfumature di colore possibili ci è così finalmente concesso di uscire dai margini e dalle regole che ogni giorno ci vengono imposte.

E' stato riscontrato che questa attività migliora notevolmente la qualità del sonno e soprattutto permette alle nostre mani di abbandonare per qualche minuto tutti quegli oggetti tecnologici che teniamo sempre con noi e che mettono a dura prova il nostro sistema nervoso con continue sollecitazioni.
A mano a mano che riempirete gli spazi bianchi con nuove sfumature sentirete l'ansia scemare dal vostro corpo, le preoccupazioni allontanarsi e i pensieri negativi venire sostituiti da immagini positive.
Vedendo la vostra invidiabile serenità, nessuno a questo punto potrà più prendervi in giro quando entrerete in una cartoleria per comprare una valigetta di colori.