Che troppi zuccheri facciano male è risaputo, ma quali sono di preciso gli effetti sul corpo di questo nemico della salute?

L'elevata assunzione di zuccheri a lungo termine può ripercuotersi negativamente sulla salute psicologica e sulle funzioni cognitive. Inoltre, secondo gli studiosi, il consumo eccessivo di questo alimento crea dipendenza proprio come la droga, il fumo o l'alcol. A dirlo è una ricerca dell'Oregon Research Institute che ha dimostrato come lo zucchero abbia la capacità di attivare i centri neurali del piacere inducendoci a vere e proprie abbuffate per via dell'effetto di assuefazione che innesca nell'organismo.

In dosi limitate l'assunzione di zucchero non va criminalizzata. L'Oms raccomanda un apporto di zuccheri non superiore al 5-10% delle calorie assunte ogni giorno. Ecco gli effetti sul corpo di un consumo eccessivo di zuccheri.

 

 

Troppi zuccheri: gli effetti sul corpo




I nutrizionisti puntano il dito contro lo zucchero, additandolo come responsabile dell'obesità. Ma lo squilibrio metabolico conseguente ad un consumo smodato di questo alimento porta anche ad una diminuzione dell'efficienza dell'insulina, ormone regolatore dei livelli di glucosio nel sangue, aumentando il rischio di diabete. Secondo gli studi, tra i tanti danni causati dall'eccesso di zucchero, c'è anche l'aumento della pressione arteriosa, del colesterolo e dei trigliceridi, che sono importanti fattori di rischio cardiovascolare.

Gli zuccheri sono sul banco degli imputati anche perché mandano in tilt il cervello, compromettendo le capacità di concentrazione, di apprendimento e di memorizzazione. Inoltre troppi zuccheri nel cervello portano ad una malattia di Alzheimer ancora più aggressiva a causa di un'infiammazione del sistema nervoso e di una diminuita protezione delle cellule cerebrali.

Un eccesso di zucchero contribuisce allo sviluppo di problemi dei denti e della bocca, dalla carie alle gengiviti: la placca batterica provoca la fermentazione degli zuccheri che produce acido, corrodendo i denti.

Un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue aumenta il rischio di infezioni del tratto uro-genitale, come le cistiti e ha una responsabilità nella formazione di molti disturbi dermatologici, tra cui l'acne.

 

Staff Diadora Fitness