Il sudare non è sinonimo di dimagrire: i due aspetti non sono direttamente correlati. Quando si suda non significa che il nostro corpo sta bruciando grassi, ma solo che sta perdendo liquidi e sali minerali. Oggi certe diete ti convincono che si possa eliminare la massa grassa soltanto assumendo alcuni beveroni: niente di più sbagliato! Per perdere davvero peso c'è solo una strada e la conosciamo bene tutti.

È un falso mito da sfatare: l'equazione sudare uguale dimagrire è sbagliata. Si tratta di un modo di pensare ingannevole che ancora resiste.

A spiegarlo è la dottoressa Daniela Lucini, responsabilea di Medicina dell'esercizio e patologie funzionali del gruppo sanitario Humanitas e docente all'Università di Milano che sottolinea il fatto che l'eliminazione del sudore consista soltanto nella perdita di liquidi da parte del nostro organismo ed, eventualmente, di sali minerali. "Certo, il peso corporeo cala, ma non perché si è ridotta la massa grassa, bensì per la minor presenza di acqua che, comunque dobbiamo reintegrare". La dottoressa Lucini sottolinea il fatto che cercare di sudare per dimagrire sia un evidente errore, mentre se il sudore è provocato da un'attività fisica volta a bruciare i grassi, allora la strada intrapresa è quella corretta. "L'importante - prosegue la dottoressa - è non fare sport quando fa troppo caldo". Sudare non è altro che un sistema di autoregolazione del nostro organismo. Quando il calore è eccessivo il nostro corpo risponde con il sudore che ha il compito di riequilibrare la temperatura. Sudando si perdono liquidi che devono essere recuperati affinché non si crei uno squilibrio interno. In parole povere, quando ti accorgi che stai sudando devi bere.

sudare diadora


Nelle gocce di sudore sono presenti anche in piccola parte dei sali minerali. Queste sostanze vanno reintegrate soltanto se stiamo eseguendo uno sforzo fisico particolarmente intenso, "A una persona che fa una corsetta è sufficiente bere acqua e mangiare frutta - prosegue la dottoressa Lucini - ". Solo chi fa sport ad un livello intenso può reintrodurre zuccheri nel proprio organismo mentre suda: chi fa attività fisica a livello amatoriale rischia addirittura di ingrassare. Quindi niente beveroni strani, ma semplicemente acqua per recuperare i liquidi persi. Il benessere di una persona, continua la dottoressa Lucini, passa attraverso l'assunzione di un litro e mezzo di acqua al giorno. "Chi non ha abitualmente sete dovrebbe portare con sé una bottiglia d'acqua da consumare nel corso della giornata". In alternativa si possono bere anche spremute o tè senza zucchero, nè altri dolcificanti. Insomma, non esistono trucchi o scorciatoie, la strada per dimagrire è solo una e la conosciamo tutti: muoversi di più e mangiare di meno. L'importante è non seguire diete sbagliate che compromettano la nostra salute, conclude la dottoressa Lucini. "Esistono diete che non aiutano a intaccare la massa grassa, ma riducono quella magra: è molto pericoloso". Il consiglio è quindi quello di abbinare una dieta sana e corretta ad un adeguato esercizio fisico, senza esagerare, ma con la consapevolezza che si può perdere peso, senza fretta e rispettando il nostro corpo.