In un periodo storico in cui l'home fitness è un must, è consigliato saper come eseguire correttamente gli squat in modo da evitare stiramenti.

Fare ginnastica da casa è diventata ormai una necessità e sempre più persone sperimentano un allenamento fai da te, ma senza esenzione di rischi.
Sì, perché se anche tu ti alleni da casa e ti affidi al tuo buon senso, devi sapere come eseguire gli squat e i piegamenti alla perfezione, per non rischiare infortuni, strappi e stiramenti.

Errori Squat In Casa

La postura corretta degli squat



Gli squat sono tra gli esercizi preferiti da uomini e donne per tonificare e rassodare cosce e glutei: per aumentare il potere dell'esercizio, puoi utilizzare anche dei pesi, a seconda del tuo livello di preparazione.
Come prima cosa devi assumere una posizione eretta, in piedi con le gambe leggermente distanziate e parallele, e i piedi ruotati all'esterno per mantenere l'equilibrio.
Scendi verso terra come se ti stessi per sedere e rimani in questa posizione con le braccia tese in avanti, mantenendo la pressione per una decina di secondi. Ritorna alla posizione iniziale, lentamente.

Tutti gli errori più frequenti quando si fanno gli squat



Prima di tutto non devi inarcare la schiena che deve rimanere diritta mentre ti pieghi, con lo sguardo in avanti verso un punto fisso all'orizzonte.
Non devi alzare in alto le spalle e spingere le ginocchia in avanti: devi percepire bene lo sforzo dei glutei e delle gambe che ti sorreggono, se vuoi che l'esercizio sia benefico.
Un altro errore comune è quello di spingere in avanti la pancia: sbagliato, perché devi sentire come risucchiare l'addome, concentrandoti con l'ombelico fino all'osso sacro.
Solo così lo squat sarà davvero efficace per rassodare e snellire il punto vita.

Un esercizio anche per le braccia



Se aggiungi un peso fai lavorare le tue braccia: puoi usare gli attrezzi da 1 kg o anche semplicemente due bottiglie piene d'acqua. È un modo casalingo ed economico per fare fitness e allenarti da casa.

 

Staff Diadora Fitness