Quante volte hai sognato di poter correre senza pensieri, lasciandoti alle spalle ansia e stress, salvo poi cadere nel tranello di sempre, tornando a giocare con la mente e i suoi tarli?

La corsa consapevole (mindful running) è la chiave che stavi cercando, dove al centro di tutto c'è ancora la mente ma solo come mezzo per concentrarsi sull'ascolto del proprio corpo. Scopri subito come funziona!

Sapevi che la testa può giocare un ruolo fondamentale nella corsa? Ti spieghiamo in breve il concetto di mindful running e come attuarlo.

Metti insieme un monaco tibetano buddista con in tasca gli insegnamenti del Buddha più una laurea in scienze dello sport e un pragmatico allenatore del brand Nike. Dalla fusione di due spiccate personalità si è arrivati alla globalizzazione del concetto di mindful running, che potrebbe cambiare per sempre il tuo modo di correre o, perlomeno, invogliarti ad allacciare le scarpe per una breve sessione di allenamento.

diadora running


Significato mindful running

Letteralmente, mindful running significa corsa consapevole, durante la quale corpo e mente sono connessi all'unisono. L'unione perfetta di mens e corpore nella corsa ti permette di raggiungere un equilibrio prima soltanto immaginato. Per riuscire a raggiungere la sintesi descritta dalle parole di Andy Puddicombe (il monaco co-fondatore dell'app Headspace, selezionata da Nike per la partnership con l'applicazione Nike+ Run Club), hai bisogno di concentrarti esclusivamente sul reale motivo per cui stai correndo e sull'ascolto del tuo corpo. Sono invece banditi tutti gli altri pensieri, a maggior ragione quelli associati a stress e ansia. Se ad esempio hai preoccupazioni legate a lavoro o a questioni familiari urgenti, quando corri dovresti dimenticartene avendo come unico riferimento le sensazioni che il tuo corpo ti sta dando.

Come praticare mindful running

Le prime volte che cercherai di praticare mindful running ti sembrerà quasi impossibile riuscirci. Per prima cosa, dimentica la tua playlist preferita, per la cui composizione hai impiegato magari delle settimane. Abituati invece ad ascoltare il tuo respiro o il suono dei tuoi passi. Non preoccuparti se ti distrai, all'inizio è normale. L'importante è riuscire a riacquistare subito la concentrazione, avendo chiaro l'obiettivo iniziale. Dopo alcune settimane ti accorgerai di come il concetto di corsa consapevole porti in dote grandi benefici non solo nelle prestazioni della corsa ma anche a livello mentale.