La ritenzione idrica è spesso la causa di cellulite e dell'antiestetica buccia d'arancia: ecco qualche consiglio per eliminare l'acqua in eccesso dal tuo corpo.


Ritenzione idrica VS cellulite


Anche se sono due fenomeni strettamente legati, sappi che si tratta di due situazioni differenti: la ritenzione idrica è un serbatoio di acqua che non viene assimilato dall'organismo e rimane a livello dei tessuti, causando gonfiore e pesantezza. La cellulite, invece è una vera e propria patologia che può essere causata da fattori ereditari, stress, vita sedentaria e fumo di sigaretta.
Questo spiega perché è più semplice smaltire la ritenzione idrica e spesso le persone che soffrono di questo fenomeno non hanno la buccia di arancia sulle cosce. Quali sono i metodi e gli esercizi per eliminare la ritenzione idrica? In realtà non esiste una disciplina specifica, ma puoi cominciare a seguire una serie di buone abitudini che miglioreranno la tua pelle e il tuo stile di vita.

 

Non esistono esercizi mirati contro la ritenzione idrica


Lo sbaglio più diffuso è quello di muovere solo gli arti inferiori, pensando così di perdere acqua in eccesso su cosce, gambe e lato B.
Non c'è niente di più sbagliato: il movimento deve interessare tutto il corpo in modo uniforme e omogeneo.
Anche praticare eccessivo cardio è dannoso per la salute perché conduce a una produzione esagerata di cortisolo, indice di stress e di nervosismo.

 

Bevi tanta acqua e fai movimento


Cogli l'occasione per muoverti il più possibile, prendi le scale al posto dell'ascensore, cammina per andare al lavoro o porta fuori Fido più spesso.
Inoltre, ti consigliamo di bere tanta acqua durante il giorno, eliminando le bevande gassate e i succhi di frutta. In alternativa puoi bere tisane, estratti di frutta e centrifughe che ti aiutano a tenerti in forma, dissetandoti.
Un altro consiglio prezioso è quello di eliminare progressivamente il sale dai cibi, causa naturale di ritenzione, e preferire erbe aromatiche e spezie profumate come condimento.