Il cattivo umore al risveglio può essere sconfitto con dei piccoli e semplici accorgimenti che renderanno migliore la giornata.

La sveglia è il primo nemico dell'umore mattutino
Il suo suono è spesso la prima causa del malumore, questo perché la mente comincia a pensare a tutte le cose che bisogna fare durante la giornata e lo sconforto prende il sopravvento. Anche il suono in sè della sveglia è deleterio per l'umore, il trillio può essere oltremodo fastidioso e la mente attribuisce a questo suono una sensazione spiacevole. Per quanto riguarda il suono, questo può essere risolto impostando la sveglia con una musica o canzone che piace e che, in genere, provoca sensazione di piacere. Svegliarsi al mattino con la canzone preferita lascerà spazio al buonumore e darà un input positivo al resto della giornata.

 


Mai fare tutto in fretta

Anche l'orario della sveglia gioca un ruolo fondamentale in questo, svegliarsi e sapere di dover fare tutto di corsa per evitare ritardi provoca una sensazione di disagio e preoccupazione che rende facile il presentarsi del cattivo umore. Il consiglio è cambiare abitudini e impostare la sveglia qualche minuto prima del solito in modo da avere tutto il tempo per fare le faccende con calma e senza fretta. In questo modo si potranno perdere una decina di minuti di sonno ma i benefici sono senz'altro maggiori se si pensa che si affronterà la giornata con una marcia diversa.

Altri consigli per affrontare al meglio l'umore mattutino
La colazione, oltre a essere il pasto principale della giornata, è anche molto importante per la crescita del buonumore. Fare colazione di fretta e con cibi che non stuzzicano le papille gustative inficia sul l'intero umore della giornata. Bisogna prepararsi una colazione gustosa e che renda piacevole il risveglio. Prima di andare a letto è utile preparare l'abbigliamento da utilizzare il giorno dopo, bisogna scegliere indumenti con i quali ci si sente a proprio agio in modo da rendere più semplice il vestirsi la mattina seguente.

 

Staff Diadora Fitness