Riabituare i muscoli a lavorare in maniera graduale è importantissimo per tornare in forma il prima possibile.

L'attività sportiva può essere infatti un prezioso alleato per attutire lo stress da rientro dalle vacanze. Gli ingredienti fondamentali per il recupero post- vacanze sono sicuramente la buona volontà e la determinazione.

Dedicando il giusto tempo al fitness sarà più facile trovare la serenità e riabituarsi ad uno stile di vita sicuramente meno rilassato rispetto a quello vacanziero.

Per iniziare è giusto ricordare che non è pensabile ricominciare ad allenarsi con la stessa intensità con cui si è chiusa la stagione prima delle vacanze. Durante il periodo di inattività o attività ridotta la muscolatura avrà perso un po' di tono per cui è giusto proseguire per gradi in modo da non stressare eccessivamente i muscoli ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato.

Se la tua passione è la corsa ti consigliamo di ricominciare l'attività alternando camminata veloce e corsa senza esagerare per tre volte a settimana. Una volta preso il ritmo potrai riabituarti a correre come hai sempre fatto.

Mantieni comunque il programma per una decina di giorni, o almeno finché non avrai recuperato il ritmo.

Diadora recupero dalle vacanze

Il consiglio vale anche per quanto riguarda l'allenamento con i pesi o a corpo libero: ridurre un po' le serie di esercizi e i carichi di peso per eseguire correttamente gli esercizi e riabituare i muscoli è la strategia migliore per riabituare il fisico a lavorare in modo ottimale.

E' molto importante, soprattutto in questa fase, non trascurare l'idratazione. Per questo il consiglio è di assumere almeno 2/3 litri di acqua al giorno e seguire una buona dieta detox. Siamo quello che mangiamo, e possiamo dire con buona pace di tutti che quando siamo in vacanza tendiamo ad essere meno rigorosi per quanto riguarda l'attenzione rivolta all'alimentazione.

Preferiamo possibilmente il pesce alla carne in quanto ricco di proteine e di Omega3, utili a sfiammare i muscoli e non perdiamo l'occasione di trarre beneficio dal consumo di tanta frutta di stagione per integrare vitamine e sali minerali.
Regoliamo l'assunzione di cibi ricchi di grasso ed eliminiamo gli alcolici per abituarci ad uno stile di vita più sano e sostenibile.