È risaputo che con l’arrivo della maternità per cause fisiologiche non evitabili, le donne corrono il rischio di accumulare qualche chilo in più, con la conseguenza di dover faticare molto per poter tornare in forma. Quello che però ignorano i futuri papà è che anche loro sono soggetti a questo genere di problematiche, per via del cambiamento nello stile di vita. Infatti secondo un sondaggio britannico, con l’arrivo del bebè non solo le mamme aumentano di peso: “I neo papà – affermano i ricercatori – cercano delle scorciatoie ai pasti regolari ed equilibrati dopo l’arrivo di un figlio, con un conseguente aumento di peso dai 2 ai 10 kg”.

Con l'arrivo del bebè le responsabilità aumentano, diminuisce il tempo libero e quindi anche quello da dedicare alla cura del corpo. Si dorme di meno soprattutto nei primi periodi, quando i bambini sono piccoli e richiedono maggiori attenzioni anche notturne. Si assiste così ai primi segni di cedimento dei papà: aumentano le occhiaie, lo stress e la stanchezza, gli impegni si moltiplicano in casa e di conseguenza anche il dispendio di energie!

Per via della complicità che si instaura tra la stanchezza e la mancanza di tempo libero i papà sono portati a disdire gli abbonamenti in palestra, a rifiutare gli inviti che pervengono dagli amici per una partitella di calcetto o per praticare qualsiasi sorta di sport.

img-blog-diadorafitness-papà-in-forma

Se la mancanza di tempo libero li spinge alla sedentarietà, lo stress non è da meno! È inutile nascondersi dietro a un “ditino”, quando siamo stressati e stanchi la fame nervosa diventa la nostra migliore amica. Così i neo-papà perdono la regolarità nell’alimentazione, i pasti vengono consumati in fretta (magari assumendo cibi precotti o comprati nei fast food) e si aggrava ancora di più la situazione!

Il risultato di questa combinazione non sarà solo la perdita di una buona forma fisica, acquisita con il tempo e la fatica, ma anche l’arrivo dei primi problemi fisici legati alla vita sedentaria e all'alimentazione scorretta, la nascita di acciacchi al sistema cardiocircolatorio, respiratorio e locomotore. Ma attenzione, sono soggetti  a queste problematiche anche i “papà agonisti” che nonostante siano abituati a numerosi allenamenti a settimana, cadono vittime di aumento di peso e cali nelle prestazioni durante le performance atletiche!


Come dicevamo in precedenza, per i papà è difficile tenersi in forma, soprattutto per la mancanza di tempo dovuta al moltiplicarsi degli impegni e del tempo da dedicare ai figli. Quindi praticare dello sport risulta davvero sempre più difficile.

Una soluzione efficace a questa problematica, può essere data dall’ Home Fitness! Ossia l’allenamento in casa, che non risulta vincolato agli orari e ai tempi di trasporto come le altre attività sportive.

img-blog-diadorafitness-papa-in-forma

Ovviamente per praticare sport in casa risultano di grande aiuto l’utilizzo di attrezzi e macchinari, ma questo non vuol dire che sarà necessario costruirvi una palestra privata in casa. Con l’acquisto e soprattutto l’utilizzo di pochi e semplici attrezzi riuscirete a mantenervi in forma smagliante e perché no, magari anche a perdere peso!

Per iniziare si potrebbero svolgere degli esercizi aerobici e di cardio, con il supporto di Tapis Roulant o Cyclette, della durata di almeno 30 minuti a giorni alterni, così da bruciare il grasso in eccesso e mantenere attive le articolazioni e il sistema muscolare.

Oltre ad attività di cardio risulta conveniente praticare esercizi che allenino più muscoli in contemporanea invece di colpirne uno solo per volta. In questo risulta fondamentale l’utilizzo di un’Ellittica.

Per i più volenterosi si potrebbero aggiungere anche altri esercizi come degli stacchi da terra o i vari sollevamenti con dei pesi, per mantenere tonici i muscoli delle braccia e le spalle, eseguire delle serie di squat così da attivare tutti i muscoli degli arti inferiori.

img-blog-diadorafitness-papa-in-forma

Da non dimenticare infine ci sono gli addominali e per chi ci tiene alla postura e al benessere della schiena, con l'acquisto di una panca lowerback si potranno allenare anche i dorsali.

Ricordatevi alla fine di ogni seduta di allenamento di fare dello stretching, vi aiuterà a mantenere elastici i muscoli e a ridurre i segni non solo della paternità ma anche del passare del tempo.

Per ultimo, ma non per importanza, vi ricordiamo di tenere sempre sott’occhio la vostra alimentazione, controllandola scrupolosamente e riducendo l’apporto calorico e i cibi ricchi di grassi.

Quindi il segreto per essere un papà in forma sta nel saper compensare la mancanza di tempo libero con esercizi mirati di homefitness, prestare molta attenzione all’alimentazione ma soprattutto...non trascurare mai vostra moglie e il vostro bambino e divertirvi con loro!

img-blog-diadorafitness-papa-in-forma