Ogni atleta deve recuperare le sue energie dopo l'allenamento. Ma quali sono le vitamine più ad hoc per gli sportivi? Scoprilo leggendo!

Cosa sono le vitamine

Le vitamine sono molecole organiche che regolano i processi vitali. Le vitamine del gruppo B e la vitamina C sono idrosolubili, cioè si sciolgono nell'acqua, mentre le vitamine A, E, K e D, sono liposolubili, cioè si sciolgono nei grassi.

Le vitamine ad hoc per gli sportivi: descrizioni e fonti alimentari

Le vitamine ad hoc per gli sportivi sono sia quelle antiossidanti, perché riducono le infiammazioni, sia i coezimi utili a produrre energia. Leggi le seguenti descrizioni per scoprire se devi ottimizzare l'alimentazione per soddisfare il tuo fabbisogno vitaminico.

img-blog-diadorafitness-vitamine-per-sportivi

Descrizione e fonti delle vitamine liposolubili:

La vitamina A, o retinolo, è un antiossidante utile per la vista e la pelle. Prediligi i latticini, le uova e il pesce. I vegetali gialli e rossi contengono il betacarotene, precursore della vitamina A. La vitamina E, o tocoferolo, è un antiossidante che ripara i tessuti. Si trova nell'olio di soia e nei cereali integrali. La vitamina K, o fitonadione, è indispensabile per la coagulazione del sangue. Mangia cavoli e broccoli. La vitamina D, o calciferolo, aiuta la mineralizzazione delle ossa e aumenta la forza muscolare. Assumila mangiando pesce e latticini e prendendo il sole!

img1-blog-diadorafitness-vitamine-per-sportivi

Descrizione e fonti delle vitamine idrosolubili

La vitamina C è un antiossidante utile ad assorbire il ferro e a sintetizzare il collagene. La trovi negli agrumi e nei frutti di bosco. La vitamina B1, o tiamina, aiuta la produzione di energia. La vitamina B2, o riboflavina, facilita l'utilizzo dei nutrienti. La vitamina B3, detta niacina o PP, permette la riduzione del colesterolo. La vitamina B5, o acido pantotenico, favorisce il metabolismo delle proteine. La vitamina B6, o piridossina, aiuta la liberazione del glicogeno. La vitamina B9, o acido folico, è essenziale per lo sviluppo del feto. La vitamina B12, o cianocobalamina, aiuta a produrre i globuli rossi. Infine, la vitamina H, o biotina, è utile per sintetizzare gli acidi grassi. Le vitamine del gruppo B e la biotina si trovano nelle seguenti fonti alimentari: lievito di birra, uova, cereali integrali, frattaglie, pesce, noci, latticini e verdure a foglia verde.