Perdita di massa grassa, aumento del metabolismo e miglioramento del benessere psicofisico sono i vantaggi dell’allenamento a digiuno.

Fare sport, correre o sottoporsi ad intense sedute di esercizi fisici molto spesso non porta al dimagrimento desiderato. Per perdere massa grassa la soluzione ideale è allenarsi a digiuno e soprattutto di prima mattina. Infatti, effettuare una corsa o una camminata veloce di 30 minuti, appena alzati o comunque prima di fare colazione, consente di bruciare una quantità di grassi maggiore rispetto ad altri momento della giornata. Il motivo di questo incremento metabolico è dovuto ai bassi livelli della glicemia di glicogeno presenti nel sangue dopo il digiuno notturno.

L’aumento del metabolismo energetico è dovuto anche ai bassi valori dell’insulina e a quelli più alti degli ormoni controinsulari, quali quelli dell’ adrenalina, cortisolo, tiroxina, glucagone e dell'ormone della crescita. Questi ultimi stimolano la lipolisi, ovvero i processi di combustione dei grassi e la produzione di endorfine, fondamentali per potenziare gli effetti sull’umore e il benessere psicofisico dell’allenamento.

Img-blog-diadorafitness-benefici-allenarsi-digiuno

Svolgere attività fisica o footing a stomaco vuoto potrebbe generare un eccessivo catabolismo muscolare che potrebbe non portare a nessun dimagrimento. Per evitare tale problema è consigliabile assumere un integratore sportivo a base di amminoacidi ramificati prima di iniziare l’allenamento e comunque non farlo durare oltre i 40 minuti. Inoltre, se si intende perdere peso e l’adipe in eccesso, è fondamentale abbinare lo sport ad una dieta dimagrante equilibrata e combinare la corsa, la ginnastica o l’aerobica ad esercizi con i pesi, da effettuare nel pomeriggio o comunque non a digiuno, in modo da sviluppare la forza muscolare.

Uno degli svantaggi di un allenamento a digiuno è la possibilità di incorrere in crisi ipoglicemiche. Rischio che può riguardare coloro che non sono abituati a fare sport e che li potrebbe portare a sudare freddo, avere vertigini, essere irritabili e anche svenire. Al verificarsi di tali problematiche è importante fermarsi e assumere quantitaà di un alimento zuccherato. In generale, prima di dedicarsi alla corsa mattutina è consigliabile bere un caffè o integratore termogenico per affrontarla con maggiore concentrazione.