Palestra, attrezzi costosi, ore ed ore di allenamento, tutto questo può essere sostituito da un solo esercizio che si può eseguire nell'intimità della propria abitazione oppure anche all'aria aperta: il plank.

Plank l'esercizio completo

Rinforzare gli addominali, le braccia, le spalle e le gambe con un solo movimento sembra impossibile ma è proprio così, il plank è un'attività sportiva statica ma completa. Il fatto che la posizione principale sia immobile, non significa che non si fatichi. È un esercizio che richiede resistenza e per questo si può fare al massimo per un minuto, ma anche meno le prime volte.

Anche le star adorano il fitness freak, tra queste ci sono Melissa Satta, Karlie Kloss, Ellie Goulding e molti vip sia donne che uomini. Il plank viene eseguito nella forma base, partendo da terra e innalzando poi il corpo con solo due punti di appoggio che sono le braccia e le dita dei piedi. Il corpo deve formare una linea retta mantenendo la posizione per più tempo possibile e così si allenano tutti i muscoli del corpo.

Come si deve eseguire il plank

Il termine plank deriva dall'inglese e significa plancia o tavola per ricordare la linea retta che viene disegnata dal corpo partendo dalla testa fino a raggiungere i piedi. Questo esercizio deve essere eseguito nel modo giusto per poter avere un risultato perfetto rassodando i muscoli interessati e deve essere accompagnato da una corretta respirazione.

Per svolgere il plank serve un normale tappetino da fitness o yoga su cui sdraiarsi a pancia in giù gambe leggermente divaricate. Sollevare il corpo appoggiandosi sugli avambracci e sulle punte dei piedi mantenendolo dritto, se è possibile meglio avere uno specchio in cui osservare la posizione.

Lo sguardo deve essere rivolto a terra per avere anche il collo in linea con il resto del corpo cercando di trovare il giusto equilibrio. Mantenere la posizione per il tempo che si riesce aumentando di volta in volta la durata.