L’ellittica è un attrezzo per l’home fitness che si presenta come una versione più nuova e completa della cyclette. Permette di pedalare andando all’indietro oppure di lavorare con le braccia e le spalle, allenando i relativi muscoli. È in grado di simulare il movimento dello sci di fondo e non solo: può riprodurre la scalata, la camminata e la corsa, senza provocare un’eccessiva pressione sulle ginocchia.

L’ellittica deve il suo nome al tipo di pedalata che, a differenza della cyclette in cui è circolare, risulta più schiacciata, creando appunto un’ellisse.

Si tratta comunque di un attrezzo abbastanza impegnativo e, pertanto, è preferibile aumentare il tempo piano piano, svolgendo inizialmente esercizi di circa 10-15 minuti per poi arrivare anche a 30-45, il tutto in modo graduale per evitare problemi.


Perché scegliere l’ellittica?


Inserire l’ellittica nel proprio programma di allenamento può rivelarsi una svolta importante per i vostri obiettivi di fitness. L’ellittica è, inoltre, un attrezzo che riunisce le caratteristiche di 3 altri strumenti di fitness: cyclette, tapis roulant e stepper. È in grado di ricoprire un ruolo speciale negli attrezzi per l’home fitness proprio perché permette un allenamento completo del corpo in maniera semplice, ma efficace.

Nel nostro shop online Diadora Fitness potrete trovare diversi tipi di ellittiche, dotate di computer a schermo LCD per monitorare le vostre funzioni di allenamento come tempo, velocità, resistenza, battito cardiaco, vari programmi di allenamento tra cui scegliere e altre importanti funzioni in grado di rendere il vostro workout efficace e personalizzabile al massimo.

Tuttavia, nella scelta di un’ellittica, ci sono importanti considerazioni da fare e vari parametri da considerare prima dell'acquisto.


La frequenza di utilizzo


Se il vostro obiettivo è farne un uso intensivo e incrementare il vostro livello di prestazioni sportive, meglio investire su un modello più sofisticato e robusto, mentre invece, se il vostro obiettivo è un allenamento per perdere peso e tonificare il corpo, la scelta potrebbe ricadere su un modello con programmi preimpostati che vi permetterà di variare l’allenamento divertendovi.


Il peso del volano


Il volano è la ruota di metallo alla quale sono collegati i pedali, più pesante è il volano e maggiore sarà la fluidità e le regolarità del movimento. Esistono 3 tipi di volano:

  • meccanico, offre un movimento meno fluido e risulta più rumoroso;

  • magnetico, permette una pedalata più agevole e silenziosa;

  • elettromagnetico, permette un controllo elevato dei movimenti ed è indicato per allenamenti di tipo agonistico.



La corporatura dell’atleta


A differenza di altri attrezzi in cui il movimento avviene in forma libera, come ad esempio il tapis roulant, nell’ellittica il movimento dell'attrezzo è vincolato al movimento dell’atleta. I movimenti devono infatti essere quanto più naturali possibili e questo accade soltanto con un attrezzo che si adatta perfettamente alla vostra fisicità.

Bisogna essere in grado di mantenere una postura eretta quando ci si aggrappa alle maniglie mobili. Queste ultime dovrebbero essere facili da raggiungere per non forzare i polsi in una posizione scomoda. E anche il percorso ellittico dovrebbe offrire una pedalata confortevole, i pedali dovrebbero quindi essere il più vicini possibile, mentre le impugnature mobili e i componenti fissi del telaio non devono interferire con le braccia, le spalle o le ginocchia.


Una volta scelta l’ellittica adatta all’interno del nostro shop online diadorafitness.it, nella pagina dedicata, potrete dare inizio al vostro percorso di allenamento personalizzato, sviluppando e tonificando tutti i principali gruppi muscolari grazie al movimento fluido e completo dell’ellittica.