Risulta molto importante effettuare il riscaldamento prima dell'attività  sportiva, proprio per non provare dolore e preparare la mente e il fisico allo sforzo.

In nessun caso si deve evitare questo step e non c’è un orario perfetto o più indicato per effettuarlo.

Questa pratica ha lo scopo di aumentare la temperatura del corpo, come ci suggerisce il nome, di un grado centigrado circa e l'obiettivo è quello di avere molteplici benefici per il fisico.

Il riscaldamento rende maggiormente fluido il sangue, migliora l'ossigenazione dei muscoli e li rende elastici per evitare strappi e stiramenti.

Bisogna sapere che quando un muscolo è freddo rischia di accorciarsi molto velocemente, poiché non è pronto a effettuare quel movimento specifico, oppure rischia di allungarsi troppo, quando invece non è ancora riscaldato.

Dare ossigeno ai muscoli ha lo scopo di fornire energia per compiere l'attività fisica, migliorando quindi le prestazioni.

Con una temperatura corporea maggiore il sangue scorre più velocemente, ma anche i muscoli e i tendini acquistano più elasticità.

Se l'esercizio fisico sarà effettuato correttamente, il rischio d'infortuni sarà ridotto notevolmente.

Questo è importante per salvare i muscoli da traumi, ma anche per attivare il cuore e la circolazione e le normali funzioni fisiologiche del corpo.


Cosa favorisce?


Il riscaldamento per le articolazioni contribuisce all'aumento della temperatura e quindi anche della qualità del liquido che serve per pulire le articolazioni.

Riscaldarsi in maniera graduale permette un range maggiore di movimento.

Generalmente si può affermare che un corretto riscaldamento si nota da un'intensificazione del sistema cardiovascolare, il quale consente di effettuare un movimento migliore.


Come mai quest'attività è molto importante prima di svolgere uno sport?


Risulta fondamentale per molti motivi, specialmente perché aumenta il battito cardiaco, lo scorrimento del sangue nei muscoli e l'ossigenazione dei tessuti.

Un altro motivo è che incrementa la temperatura del corpo e migliora le capacità elastiche dei muscoli consentendo al fisico di muoversi in modo ancora più fluido e veloce.

Inoltre, il riscaldamento aumenta il liquido che serve per nutrire e pulire le articolazioni e che evita quindi di usurarle.

Il tempo che si deve dedicare a quest'attività deve essere adeguato sempre alla tipologia d'impegno fisico che poi si dovrà sostenere.

Ad esempio, se si deve fare un allenamento di 40 minuti, bisogna fare almeno 5 minuti di riscaldamento. Allo stesso modo, prima di fare una corsa è necessario riscaldare per qualche minuto.


Non c’è un momento esatto in cui lo si deve eseguire, ma bisogna riscaldarsi prima di praticare ogni sport, che sia di mattina o di sera.



Si può interrompere questo riscaldamento nel caso in cui ci si sente molto affaticati?


Quando ci si scalda, si prepara il corpo, ma non con lo scopo di stancarlo eccessivamente, quindi non bisogna esagerare. Quando ci si stanca, quindi, vuol dire che non è stato eseguito nel modo adeguato.


Quale tipologia di riscaldamento risulta più efficace?


Questo deve essere dinamico, con degli esercizi ben eseguiti con lo scopo di riscaldare, per non rischiare di avere degli infortuni durante lo sport.

Molte persone che svolgono attività fisica, specialmente a casa e che non vengono seguiti da un professionista, non effettuano questo step fondamentale.

Molti non gli danno la giusta importanza, quando invece è la fase principale di ogni allenamento, che dà alla prestazione il giusto inizio mentale e fisico.

Questo disinteresse è dovuto al fatto che ad alcuni non sembra molto utile o addirittura appare noioso rispetto all'attività che verrà poi svolta e che richiederà certamente maggiori energie.

Durante quest'attività non bisogna eseguire anche lo stretching, in quanto praticarlo provoca tensioni ai muscoli e produce quindi l'effetto opposto.


Consigli utili


Quello che si deve praticare per poter iniziare il riscaldamento è una lenta corsa sul posto, anche da fare a casa, in quanto serve per non rischiare i traumi articolari e muscolari.

Altre alternative molto valide possono essere la cyclette o la bicicletta, ma anche il nuoto lento o una camminata veloce.

Risulta molto utile anche effettuare un giusto riscaldamento, eseguendo anche degli esercizi che riguardano le parti del corpo che sono messe alla prova durante lo sport.

Un esempio è quello di effettuare un mirato riscaldamento per le braccia quando si parla di pallavolo, per le gambe se si gioca a calcio e così via.

Chi effettua attività fisica in casa deve stare molto attento e deve sapere che ci vuole prima una buona preparazione per poter svolgere i movimenti senza conseguenze.

Questi step sono importanti per migliorare il benessere fisico e psichico durante il fitness.