Perdere peso è un'arte: per raggiungere il tuo obiettivo (e per eliminare la pancetta) devi concentrarti su te stesso, al fine di acquisire la necessaria consapevolezza. Non badare ai luoghi comuni, come quello legato al dimagrimento localizzato: pensa solo ad allenarti e ad assumere uno stile di vita sano. La forma fisica verrà da sè.


Il percorso per perdere peso inizia dalla mente.

Prima di iniziare a sudare, bisogna focalizzarsi con tutte le forze sul proprio obiettivo, trasformandolo in un chiodo fisso quotidiano. Soltanto così (e con molto sudore) potrai eliminare la temuta pancetta, tornando in forma per la stagione estiva.


Da un anno a questa parte esci di casa solo per fare la spesa, per andare al lavoro, o per sgranchirti le gambe in una tranquilla passeggiata nei dintorni della tua abitazione. Quando poi ti svegli, la mattina, ti accorgi che il tuo girovita è aumentato sensibilmente, e che l’adipe in eccesso sulla pancetta inizia a occhieggiare in maniera furba e maliziosa, come se ti stesse sfidando. Se anche tu sei aumentato di peso durante i diversi lockdown, puoi tirare un sospiro di sollievo. Sei nel posto giusto. Ora ti spiegheremo come eliminare la pancetta in pochi, semplici passi. Anche da casa.



Gli effetti negativi del lockdown

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, il 44% degli italiani è aumentato di peso. Ad affermarlo è un’analisi di Coldiretti su dati Crea (Centro di ricerca alimenti e nutrizione), che ha individuato nella riduzione della mobilità e nella tensione dello smart working le cause principali del decadimento fisico degli italiani. A pochi mesi dalla prova costume, è necessario attivarsi sin da subito per riacquistare la snellezza, perdendo il peso in eccesso ed eliminando la pancetta.



Prima pensa a te stesso, poi inizia a sudare

Prima di pensare agli addominali o alle salutari corsette mattutine, devi concentrarti innanzitutto su te stesso. Il segreto per perdere peso è proprio questo: indirizzare la tua volontà verso un obiettivo preciso, da perseguire giorno dopo giorno, istante dopo istante. La perdita del peso, e lo smaltimento della pancetta, devono diventare gli inseparabili compagni delle tue giornate. Quando avrai raggiunto questo stato di consapevolezza, sarà il momento di iniziare a muoverti, possibilmente in maniera varia e regolare, magari con il supporto di un personal trainer qualificato che potrà evitarti spiacevoli infortuni mentre svolgi le tue attività sportive.



Sbarazzati dei luoghi comuni sul dimagrimento

Prima di perdere peso, devi sbarazzarti di tutti i luoghi comuni legati al recupero della forma fisica, come il mito del dimagrimento localizzato. No, non è possibile perdere peso soltanto in certe aree del corpo, come i glutei o le cosce. Le diverse attività fisiche, se eseguite in maniera corretta, favoriscono infatti una perdita di massa generalizzata, portando con sé anche benefici di altra natura. Gli addominali, ad esempio, oltre a tenere in costante allenamento la parte inferiore del corpo, aiutano le persone a mantenere una corretta postura, incidendo così direttamente sulla qualità della loro vita.


Che cosa aspetti? Focalizzati sul tuo obiettivo e mettiti a terra, pronto a eseguire il maggior numero possibile di addominali. L’estate è dietro l’angolo, non c’è un minuto da perdere.