Gli Omega 3 hanno proprietà tali da essere considerate essenziali per mantenersi in salute: basta inserire i cibi giusti nella propria dieta.

Avrai sentito parlare degli Omega 3 e della loro importanza per la salute: si tratta di acidi grassi polinsaturi considerati essenziali in quanto, non potendo essere prodotti dal corpo, devono necessariamente essere introdotti con l'alimentazione. La loro rilevanza si è rivelata chiaramente quando negli anni '70 si è appurato quanto fosse ottima la salute degli eschimesi Inuit, che si cibavano essenzialmente di pesce.

Ebbene se sei vegetariana o magari non ami particolarmente il pesce, puoi avere la tua dose giornaliera di Omega 3 (pari a 3 gr), consumando cibi vegetali. Così facendo potrai beneficiare delle proprietà antinfiammatorie di questo acido grasso e dei suoi effetti positivi sul sistema nervoso, sulla vista, sul sistema gastrointestinale e su quello cardiovascolare.

Tra le principali fonti vegetali di Omega 3 ci sono i semi, soprattutto di Lino, utili questi ultimi anche contro la stipsi e il diabete di tipo 2. I semi di Lino crudi macinati puoi utilizzarli per arricchire salse e insalate. Pensa invece che in un solo cucchiaio di olio di semi di Lino ci sono ben 6 gr di Omega 3: usalo crudo, in quanto non deve essere mai esposto a fonti di calore o di luce.
Sono ricchi di Omega 3 anche le verdure verdi come la lattuga, gli spinaci e i cavoli di Bruxelles dalle importanti proprietà antitumorali.
Tra la frutta secca prediligi le noci: sono ipocaloriche e ricche di vitamine A e B, di antiossidanti e di acido folico.
Tra le fonti vegetali di Omega 3 vi sono poi i cereali come il germe di avena e il germe di grano e poi le alghe: queste erbe, marine o di acqua dolce, sono molto usate nella dieta giapponese e hanno anche il pregio di dare un'accelerata al metabolismo.
Nonostante contengano minori quantità di Omega 3, inserisci nella tua alimentazione anche i legumi (soprattutto i fagioli rossi), la soia e i suoi derivati.