Come funziona il fitness per i cosiddetti millennials? Vediamo quali sono le ultime novità dal punto di vista dell'allenamento fisico.

La generazione che è nata a partire dagli anni ottanta del ventesimo secolo in Occidente viene raccolta sotto la particolare categoria dei millennials. Forse questi ultimi hanno vissuto l'evoluzione tecnologica più di qualsiasi altro gruppo d'età, con la chance di intraprendere nuove abitudini anche nella loro vita quotidiana. Entrando nei particolari, diverse innovazioni hanno caratterizzato la loro modalità di allenamento.

 



Secondo quanto dichiarato dal presidente di Planet Fitness Group Christophe Andanson, il fitness e i costumi collegati a tale elemento hanno cambiato modalità in misura sostanziale. Le generazioni più recenti avrebbero a loro disposizione sistemi ben differenti rispetto a quelli utilizzati dai loro genitori. La cara e vecchia ginnastica tradizionale non sarebbe più sufficiente a soddisfare determinate esigenze. Tutto ciò nonostante sia stato riscontrato che il 61% dei millennials pratichi attività fisica con regolarità e che il 79% svolga esercizi in palestra. Numeri ampiamente superiori rispetto alla media generale, che però non dimostrano nulla sull'evoluzione dei sistemi d'allenamento.

Andanson sottolinea anche che la generazione venuta dopo l'inizio degli anni ottanta punta maggiormente sul divertimento e sul concetto di gioco durante le loro lunghe sessioni in palestra. Tuttavia, numerosi soggetti preferiscono di gran lunga continuare ad allenarsi a casa propria, magari aiutandosi con i molteplici corsi accessibili su Internet. A tal proposito, negli ultimi tempi ha iniziato a farsi strada la particolare modalità di training denominata The Trip, che consente di entrare nell'ormai nota realtà virtuale. Di sicuro, ogni millennial ha solo l'imbarazzo della scelta per poter mantenere la tanto desiderata forma fisica. Non resta altro che darsi da fare e bruciare subito le calorie in eccesso con qualsiasi metodo!