Le cattive abitudini a tavola possono comportare numerosi problemi e uno di questi è senza alcun dubbio il rallentamento del metabolismo.

Il metabolismo è un processo delicato che consente di bruciare e quindi eliminare dal tuo organismo un gran numero di sostanze nutritive e se ciò non avviene - o avviene in modo troppo lento - si viene a creare una situazione in cui puoi vedere un appesantimento del corpo. Per ovviare a questo problema ci sono alcuni suggerimenti riguardo ad alcune abitudini da evitare.



Come evitare che il metabolismo rallenti

Il principale aiuto per mantenere la velocità del metabolismo costante viene dall'acqua. La quantità ottimale di acqua nel periodo estivo non deve mai scendere sotto i 2 litri, in caso contrario ti ritroverai a dover affrontare anche i problemi di ritenzione idrica oltre al rallentamento del metabolismo. Non dovrai berli tutti insieme ma suddividerli nell'arco della giornata in modo da mantenere idratato il corpo in modo costante. Per incrementare la quantità di liquidi può essere utile integrate molta frutta e verdura, evitarli comporta una riduzione delle funzioni renali e, di conseguenza, un accumulo di sostanze nocive. Se però ami le bibite industriali, ovvero quelle ricche di zuccheri e grassi saturi, sappi che possono essere il nemico numero uno del metabolismo, inoltre sono cause di patologie cardio vascolari.



Altre abitudini da evitare

Non saltare il caffè in quanto è un grande aiuto perché la caffeina è tra le migliori alleate del metabolismo, infatti lo velocizza fino al 10%. Puoi bere fino a 4 caffè italiani al giorno anche se è meglio evitare lo zucchero e la panna. Se preferisci il caffè americano, puoi berne fino a tre al giorno. Anche il latte è utile per mantenere attivo il metabolismo in quanto contiene calcio, vitamina D e potassio. Basta assumere la giusta quantità giornaliera per ottenere dei benefici immediati.