La stanchezza ha svariate conseguenze negative sulla qualità della vita, ragion per cui è necessario trovare piccoli accorgimenti capaci di spazzare via la debolezza e restituire la normale vitalità. Esistono degli esercizi semplici ed efficaci da svolgere quotidianamente e in più momenti della giornata. Quali sono i migliori?

 stancehzza estate

Uno dei mali del mondo moderno è la continua stanchezza e la mancanza di tempo. Sapevate che esistono tre esercizi per combatterla e sentirsi piu freschi?

La meditazione è una delle attività maggiormente consigliate per raggiungere un benessere ottimale per l'organismo. Basta farlo per 5 minuti al giorno per sentirsi subito meno stanchi. La regola raccomanda di sedersi a terra, incrociare le ginocchia e posizionare le mani sulle gambe con i palmi rivolti verso l'alto. In seguito, bisognerà chiudere gli occhi e cominciare a respirare molto lentamente, concentrandosi su inspirazione ed espirazione. Durante la meditazione si potrà fare un esercizio di visualizzazione in cui ci si immagina in un determinato posto, in un specifico momento o in un'occasione particolarmente piacevole, il tutto con lo scopo di suggestionare positivamente l'organismo. È molto importante stimolare la propria energia positiva per raggiungere la carica vitale che manca al corpo.

Il secondo esercizio è quello della respirazione tramite le narici. Il consiglio è quello di farlo prima di andare a dormire. Basterà sedersi, chiudere la narice destra con il dito della mano destra, respirando unicamente dalla narice sinistra per qualche minuto. Ciò aiuterà a scaricare le tensioni della giornata e a rilassarsi. Tappando invece la narice sinistra con la mano sinistra si attiverà il sistema nervoso centrale e si avrà quella carica di energia fondamentale per riprendersi e continuare la giornata.

Il terzo e ultimo esercizio contro la stanchezza deve essere fatto quotidianamente, che ci sia il sole o la pioggia. È qualcosa che tutti possono fare, senza differenziazioni di età o sesso: uscire all'aria aperta per una breve camminata o una corsa veloce. Bastano solo 10 minuti all'aria fresca per introdurre così tante endorfine da stimolare il sistema nervoso centrale a rilasciare gli ormoni del benessere e raggiungere, in poco tempo e in maniera naturale, la vitalità e l'ottimismo di cui si ha bisogno.