Essere mamma e lavoratrice allo stesso tempo è una situazione comune a moltissime donne. Spesso questo contesto provoca un elevato stress che associato ad altri sintomi potrebbe diventare un vero e proprio problema.

Occuparsi di casa e figli è già di per sé un lavoro. Se aggiungiamo un lavoro a tempo pieno alla lista, lo stress è destinato ad aumentare con seri rischi sulla salute della mamma.

Sempre più donne decidono di non abbandonare la carriera: una volta diventate madri, perché gettare i propri sacrifici? È a questo punto che riuscire a conciliare entrambi i mondi diventa sempre più difficile e faticoso, spesso a causa di una società che non facilita questo compito. Molte madri soffrono di elevati tassi di stress, insonnia, mal di testa, ansia e anche depressione. In alcuni casi, addirittura, si parla di morte dovuta alla cattiva salute. Studi recenti hanno dimostrato come cambiano i livelli di stress nelle mamme lavoratrici rispetto a quelle senza figli, ciò dimostra come l'equilibrio mentale e fisico possa risentire dell'elevata stanchezza e del cercare di fare entrambe le cose.

mamma diadora fitness


Se vuoi evitare di sentirti sopraffare da tutti questi problemi ci sono degli accorgimenti che puoi prendere. In primis non cercare di avere sempre tutto sotto controllo, la casa può essere pulita in momenti diversi e nel frattempo goditi i momenti di pausa stando con i figli. In secondo luogo puoi cominciare a chiedere aiuto alle persone che ti sono vicine, delegare fa bene alla mente e riduce lo stress dovuto alle troppe cose da fare. Puoi anche cercare di organizzare al meglio le giornate, attua piani per regolare ogni attività in modo da non trovarti sopraffatta. Lavorare non è sbagliato, anzi, può essere utile ai bambini per insegnargli a essere più indipendenti e a dargli la possibilità di relazionarsi con altre persone. Lo stress e tutti gli altri problemi derivanti dalla doppia vita possono essere duri da superare ma bastano pochi trucchi e sarà possibile riuscire a conciliare tutto senza troppi sforzi.