Numerosi studi dimostrano che un programma di esercizio fisico regolare può apportare molti benefici come abbassare la pressione sanguigna, diminuire il grasso addominale e trattare il dolore cronico. In più è un ottimo modo per ridurre l'ansia e la depressione aumentando sensibilità del cervello agli ormoni serotonina e norepinefrina, molto utili per alleviare i sintomi della depressione.

Lo stretching

Gli esercizi di stretching sono movimenti lenti che migliorano la mobilità generale, allungando determinati gruppi muscolari e aumentando la gamma di movimento delle articolazioni. Questi esercizi fanno spesso parte di programmi di esercizi più complessi, come lo yoga.

Eseguiti regolarmente, gli esercizi di stretching mantengono la mobilità e la flessibilità del corpo.

Lo stretching può anche essere estremamente importante nella prevenzione di infortuni o recupero di persone con una certa predisposizione a strappi o rotture muscolari (soprattutto nel caso di persone che non praticano sport regolarmente). 

Questi esercizi, se eseguiti regolarmente, (pochi minuti al giorno, 4-5 volte a settimana) sono estremamente rilassanti sia fisicamente che mentalmente (contrastando con successo lo stress emotivo quotidiano).

Lo stretching offre numerosi benefici per la salute in grado di migliorare flessibilità, equilibrio, resistenza e coordinazione.

 

Lo yoga

Lo yoga è la pratica fisica, mentale e spirituale indiana. È già scientificamente dimostrato che praticare regolarmente yoga, almeno una volta alla settimana, ha la straordinaria capacità di migliorare la salute emotiva e diminuire la risposta del cervello ai fattori di stress.

Ogni giorno il nostro cervello riceve messaggi consci o subliminali, affrontando o meno lo stress che ci circonda in ogni momento e cercando sempre di mantenerci in equilibrio.

Anche se questo nostro meraviglioso organo è in grado di sopportare grandi fattori di stress, ci sono momenti in cui ha bisogno di una pausa, di relax e di ricaricare le batterie.

Le tecniche di respirazione e di meditazione yogica combattono i sintomi di ansia e depressione lieve, aumentando il livello di serotonina. Allo stesso tempo, offrono un miglioramento della memoria e una aumentano la capacità di concentrazione durante la giornata.

Grazie alla vastità delle posizioni e tecniche di respiro, lo yoga rilassa, fortifica e allo stesso tempo rende fluido e flessibile il nostro corpo. Attraverso il respiro, gli organi si arricchiscono di ossigeno e contribuiscono alla detossificazione dell’organismo.


Abbiamo visti i benefici dello yoga per la nostra flessibilità, resistenza ed equilibrio. Abbiamo visto anche come praticare regolarmente possa essere un’ottima arma contro lo stress. Tuttavia è importante rimarcare che una pratica costante aiuta anche a renderci più consapevoli del nostro corpo e della nostra mente, imparando a fermarci ad ascoltare quello di cui abbiamo bisogno.

Se non hai ancora introdotto nel tuo programma gli esercizi di stretching e yoga è il tempo giusto di farlo. Prova a cominciare a fare sessioni brevi da 5/10 minuti quando ne senti il bisogno, ti assicuriamo che la tua vita e salute cambieranno in meglio.

 

Staff Diadora Fitness