Quanto sono d’aiuto i fitness tracker? Pro o contro?


È ormai da molti anni che gli sportivi, sfegatati meno che siano, utilizzano questa nuova tecnologia.  Si tratta dunque di uno degli accessori più in voga tra gli appassionati del fitness.Divenuto ormai indispensabile, sembra offra un valido supporto agli sportivi o ai neofiti che desiderano monitorare e migliorare le proprie prestazioni.

Chiamati nei più svariati modi (smartband, fitness tracker o activity tracker, smartwatch, etc…) sono realmente in grado di gestire numerose funzioni e attraverso di essi è possibile adesso tenere sotto controllo i propri parametri durante l’attività fisica, ma anche raccogliere dati ed inviarli al pc o ad un dispositivo mobile compatibile attraverso un’app dedicata.


Benefici?


Di benefici nell’indossare un activity tracker possono essercene molteplici: grazie al supporto tramite cellulare e app, i dati che vengono raccolti giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, fungono da incentivo a vivere in maniera più salutare e attiva, anche solo definendo un limite minimo di passi giornalieri, è sicuro che vi sentirete in colpa a casa se non li avrete raggiunti durante la giornata. Aumentano sicuramente la motivazione durante gli allenamenti e, più in generale, forniscono un’istantanea delle proprie abitudini, buone o cattive che siano, spingendo a migliorare il proprio stile di vita. La chicca soprattutto di questi accessori sportivi è proprio l’app. Qualsiasi device acquisterai, insieme all’app ti sentirai un Allenatore del tuo corpo veramente top. Attenzione: l’app non sostituisce giustamente nessun vero e proprio istruttore ne un nutrizionista, ma è un’ottima soluzione per migliorare autonomamente il proprio stile di vita o sportivo che sia.

Grazie al supporto app è possibile monitorare anche la dieta tramite l’apporto di Kcal giornaliero, e riuscire così a tenere sotto controllo tutti gli aspetti che l’obiettivo sportivo ne compete.

Nel valutare l’acquisto di un orologio da fitness non serve tuttavia puntare necessariamente al top di gamma: valutate il rapporto qualità/prezzo e cercate di capire quali sono le funzioni di cui realmente usufruirete.

Cercate dunque il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze: Se ne prendete uno per la palestra molto probabilmente non è indicato per la piscina, e viceversa.


Screditando varie dicerie, un fitness tracker al polso non rovina il proprio outfit. Il design di questi nuovi aiutanti device è migliorato in maniera esponenziale, adattandosi ad ogni tipo di situazione. La maggior parte degli smartband hanno il cinturino intercambiabile così da avere più di un modello a portata di mano, e più di un stile per essere sempre ad Hoc.

Un aspetto importante degli smartwatch sportivi è il contapassi. Mai stati così sottovalutati i passi, che adesso con il fitness tracker al polso sarai quasi ossessionato di raggiungere il traguardo. I famosi 10 mila passi sembrano pochi, e anche quella che ti sembrava la giornata più dura e più movimentata, magari non potrebbe soddisfare questo assetato di sport. Per un giusto equilibrio tra sport e dieta (dieta sta per mangiare sano e non mangiare meno) i 10 mila passi devono essere un must giornaliero.

Tutti questi braccialetti smart di ultima generazione hanno incorporato un sensore di cardiofrequenza ottimo per chi deve tenere sotto controllo il battito cardiaco. Questi cardiofrequenzimetri sono più che utili: bisogna settare il limite massimo e il limite minimo di soglia da non superare in base all’attività fisica che volete fare in quel momento. Molti dei fitness tracker odierni impostano direttamente e automaticamente le soglie, in base a vari parametri del vostro fisico che dovrete inserire

Per tutti gli sportivi, utilizzare il cardiofrequenzimentro risulterà un amico leale e fidato: riuscirà la sportivo ad evitare sforzi eccessivi al cuore specialmente per chi è alle prime armi con la corsa,la palestra o altri sport; il cardiofrequenzimetro ci aiuta a non strafare il fisico ed ad allenarci nel modo giusto.


Infine è un grande alleato per lo sport di casa: non avete più scuse, potrete bruciare calorie anche indoor senza dovervi muovere dalla propria dimora. Se vi capita una di quelle giornate un po “morte” e pigre da non voler fare niente, grazie alle notifiche che arrivano dirette al tuo polso che ti chiedono di muoverti, riuscirai ad ottenere il massimo dai tuoi allenamenti e dai tuoi esercizi, anche per quelli domestici.


E adesso? Che smartband acquisterai?