La sedentarietà oggi si combatte con l'active sitting: la soluzione con cui passi dallo stare seduta ferma ad essere seduta in movimento.

Quante volte hai sentito i tuoi genitori o le tue insegnanti di sederti bene, sottintendendo che dovevi stare ferma? Loro non potevano di certo saperlo, ma ti stavano in realtà consigliando male. Il corpo umano possiede qualcosa come 640 muscoli e oltre 350 articolazioni (per l'esattezza 360). Muscoli e articolazioni ti permettono di fare qualsiasi movimento senza apparente sforzo. Devi sapere che l'umanità si è mossa per millenni, e proprio grazie al movimento è riuscita a sopravvivere avendo modo di procacciarsi il cibo dopo ore e ore di camminata o corsa continua. Con le prime importanti invenzioni e la diffusione negli ultimi decenni della tecnologia, l'uomo ha smesso di muoversi conoscendo dall'altra parte le conseguenze della sedentarietà. Oggi però è stata trovata una soluzione efficace per tutte quelle persone che per lavoro sono costrette a stare sedute anche 9-10 ore nell'arco di una giornata: l'active sitting.

Cos'è l'active sitting

Active sitting significa letteralmente seduta attiva. In concreto, l'active sitting ti permette di stare seduta in movimento e non ferma. Questo concetto nasce alla fine degli anni Settanta dalla mente di Peter Opsvik, noto designer norvegese, il quale progetta la sedia Variable. Negli anni successivi la sua invenzione diventa una delle sedie più famose a livello internazionale dal punto di vista dell'ergonomia.

I benefici dell'active sitting
Se scegli di provare una sedia che risponde alla filosofia dell'active sitting ti sentirai da subito carica di energia, dal momento che i tuoi muscoli non sono rimasti fermi neanche per un secondo. Godrai inoltre di una postura eretta, una respirazione più semplice e otterrai benefici anche per la circolazione del sangue. L'active sitting è inoltre l'ideale per i tuoi bambini, perché è in grado di stimolare la loro attenzione, favorendo in questo modo lo studio.

 

Staff Diadora Fitness