Qualsiasi sportivo attento alla dieta saprà che la frutta secca rappresenta una componente fondamentale da introdurre nella propria alimentazione perché rappresenta un break fuori pasto ideale per recuperare energie rapidamente senza appesantirsi troppo e senza perdere l’appetito per i pasti principali.

Vediamo insieme quali sono le tipologie in cui andrebbe distinta la frutta secca, quali sono le principali caratteristiche nutritive e perché è così importante per gli sportivi.

 

Tipologia di frutta secca

La principale distinzione che viene fatta quando si parla di frutta secca è tra frutta secca glucidica e frutta secca a guscio.


Frutta secca disidratata

La prima e più tradizionale forma di frutta secca, chiamata anche frutta disidratata o frutta essiccata, non è altro che frutta fresca (come mele, fichi, albicocche, prugne, uva sultanina, frutti rossi…) a cui è stata tolta quasi completamente l’acqua.


Frutta secca oleosa

La seconda tipologia di frutta secca è la frutta oleosa (o frutta secca a guscio), definita anche frutta lipidica per il suo elevato contenuto di grassi che, però, si trovano sotto forma di acidi grassi insaturi e polinsaturi. Appartengono a questa tipologia noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi e così via.



Benefici e proprietà della frutta secca


Tutti i tipi di frutta secca possiedono alcune proprietà molto importanti per l’organismo.

La frutta secca disidratata è ottima per avere un introito di fibre solubili e ricaricarsi di zuccheri, grazie all’importante contenuto di fruttosio e glucosio. Inoltre, ogni frutto scelto ha particolari proprietà che si ripercuotono positivamente sulla salute. L’uva sultanina e la prugna, per esempio, sono ottimi antiossidanti, il kiwi contiene vitamina C e il dattero è un’ottima fonte di ferro.

Parlando della frutta secca lipidica, i principali benefici che possiamo attribuirle sono principalmente la riduzione del colesterolo “cattivo”, la protezione cardiovascolare, il contrasto dei radicali liberi (dannosi per l’organismo) e l’apporto di vitamine e minerali. Inoltre, caratteristica principale della frutta secca oleosa sono i grassi insaturi e le fibre insolubili.

Per quanto riguarda l’apporto calorico, possiamo dire che la frutta secca è molto calorica. In quella disidratata le calorie derivano principalmente dai carboidrati, mentre in quella oleosa dai grassi. Questo non significa che faccia ingrassare, ma eccedere mangiando una manciata di noci in più a merenda o finire la ciotolina di arachidi durante l’aperitivo può fare la differenza, rischiando di portarti ad un eccesso energetico rispetto al tuo fabbisogno.



Importanza della frutta secca per gli sportivi


La frutta secca rappresenta, come abbiamo anticipato, una componente molto importante da introdurre nella dieta. In termini assoluti, non esiste una tipologia di frutta secca “migliore” rispetto alle altre, ma tutto dipende dai bisogni del vostro organismo.

Non c’è, inoltre, un quantitativo preciso da introdurre giornalmente, ma è sempre importante ricordarsi di non eccedere perché la quantità di calorie ingerite deve comunque rientrare nel proprio fabbisogno quotidiano.


Post-allenamento

L’importanza della frutta secca per gli sportivi risiede nel fatto che, specialmente la frutta a guscio, può rivelarsi un buon modo per integrare sali minerali e vitamine dopo uno sforzo intenso, questo perché la sua composizione la rende un ottimo “integratore” naturale. Per di più, è un alimento ad elevata densità energetica e rappresenta una fonte di energia concentrata e facilmente trasportabile da cui attingere in caso di bisogno e a seconda del livello di attività fisica svolto.


Pre-allenamento

Alcune volte, la frutta secca può rappresentare anche un ottimo snack pre-allenamento. Ad esempio, nel caso in cui ci si alleni prima di cena e si abbia bisogno di energia, senza appesantire eccessivamente la digestione, consumare frutta secca come spuntino pre-allenamento può compensare l’attesa del pasto principale.


Ricca di proteine, vitamine e minerali, la frutta secca rappresenta quindi un ottimo alimento per integrare la dieta dello sportivo e fornire le energie necessarie per svolgere al meglio l’esercizio fisico.