Dimagrire senza dieta? Secondo alcuni esperti è possibile: basta ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni



Le diete, soprattutto se drastiche, sono difficili da seguire e spesso dopo aver sopportato un periodo di restrizioni, si tende ad abbuffarsi nuovamente.

In America sta diventato però sempre più conosciuto l'Intuitive Eating: un approccio nuovo alla dieta che non prevede l'uso della bilancia, cioè non è necessario pesare i cibi e non occorre rinunciare ai piatti preferiti. Diventa invece essenziale concentrarsi sulle proprie sensazioni.

Secondo la psicologa Anne Galles, l'Intuitive Eating è in grado di ristabilire l'equilibrio fisiologico portando a mangiare solo ciò che è necessario per stare bene.

La nutrizione risponde a tre principi fondamentali: il primo è fornire energia per compiere le azioni quotidiane, il secondo è fornire all'organismo i nutrienti di cui ha bisogno, il terzo è appagare l'aspetto emotivo.

Se vengono rispettati questi tre principi si può dimagrire senza fare alcuna dieta, infatti l'obiettivo è mangiare ascoltando le proprie sensazioni e bisogni fisiologici.


Ciò che porta spesso ad ingrassare sono le abbuffate che devono compensare problemi di tipo emotivo. Spesso però non c'è bisogno di grandi abbuffate per avere consolazione, infatti l'effetto consolatorio non è legato alle quantità di cibo.

Insomma mangiando un'intera tavoletta di cioccolato non si ottiene un appagamento maggiore rispetto a mangiare un piccolo pezzo. 


Diventa quindi importante imparare ad ascoltare le proprie emozioni, di conseguenza può aiutare mangiare in un ambiente che sia gradevole.

Quando ci si accorge di esagerare con le quantità è bene fermarsi e chiedersi se davvero si ottiene giovamento dalle quantità che si stanno mangiando.

L'Intuitive Eating è un approccio contrario alle regole troppo rigide, ma questo non vuol dire mangiare senza regole, se proprio non si riesce da soli è comunque consigliato chiedere aiuto a un esperto.


Staff Diadora Fitness