Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di pasti o come scusa per mantenere una scorretta alimentazione.

Per cosa sono utili


Cominciamo col spiegare per bene cosa sono gli integratori alimentari ovvero quei prodotti che al loro interno contengono sostanze nutritive che possono essere vitamine, sali minerali, proteine, amminoacidi e ogni altro tipo di nutriente utile all'organismo. L'utilizzo più corretto si basa su un'integrazione di tali sostanze nel caso in cui l'organismo ne abbia un deficit che può essere causato da una scorretta alimentazione o da un regime alimentare che comporta la scarsa assunzione di tali sostanze.

Quali integratori si trovano in commercio


Da qualche anno si sta assistendo a un vero e proprio boom di questi prodotti, in vendita si possono trovare decine e decine di integratori con le più svariate composizioni. Tra i più utilizzati si trovano: sali minerali, vitamine, amminoacidi, proteine e altri, molto spesso vengono assunti senza alcun tipo di supervisione correndo così il rischio di incappare in veri e propri effetti collaterali che, a volte, possono essere anche gravi. Con un corretto utilizzo e dietro consiglio specialistico possono apportare grandi benefici all'intero organismo ma bisogna, in ogni caso, assumerli per un periodo limitato di tempo.

La maniera corretta per assumere gli integratori


Come già detto, bisogna sempre affidarsi a personale qualificato prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, bisogna inoltre ricordare che si tratta di prodotti creati per dare un sostegno all'organismo e non come sostituti di interi pasti. Una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e una costante attività fisica sono necessari affinché gli integratori alimentari possano espletare correttamente le loro funzioni e salvaguardare la salute.