Il magnesio è un oligominerale di grande utilità soprattutto per quelle persone che sono spesso affette da stanchezza o umore depresso: ecco perciò alcune utili informazioni su di esso.


Grazie ad uno studio pubblicato sulla celebre rivista scientifica Plos One è stato dimostrato come il magnesio possa essere un'ottima soluzione terapeutica per coloro che soffrono di depressione. Soprattutto quando essa non risulti particolarmente marcata, come nel caso del cambio di stagione. Con l'arrivo della primavera l'umore potrebbe non essere dei migliori, ecco perché il magnesio viene annoverato tra le migliori soluzioni da adottare per essere sempre al top.

Lo studio pubblicato sulla rivista è stato svolto presso l'University of Vermont's Clinical Research Center. Sono stati ben 126 i soggetti sottoposti a questa analisi: in particolare ad un gruppo è stata somministrata una certa quantità giornaliera di cloruro di magnesio, mentre ad un altro nessun tipo di trattamento. Le persone che hanno ottenuto concreti benefici sono state 112, dato di certo non irrilevante. Infatti è stato appurato come la somministrazione quotidiana di magnesio potesse avere la stessa efficacia terapeutica di farmaci normalmente utilizzati per curare la depressione.

cambio di stagione Blog diadora fitness

Bisogna comunque considerare che il magnesio è un oligominerale che svolge un'azione radicalmente positiva sul sistema nervoso umano. Ecco perché vale la pena ricordare che, anche dopo lo studio svolto presso l'università americana, è confermato che serve aumentare l'apporto giornaliero di magnesio. Questo non solo ha un'azione utile per il tono dell'umore che sarà notevolmente più ripreso, ma anche per quanto concerne la sua azione energizzante. Grazie all'assunzione di magnesio il sistema nervoso può funzionare in maniera ottimale dando l'opportunità di affrontare al meglio anche il tanto temuto cambio di stagione, fonte di stress soprattutto per chi lavora e non ha molto libero a sua disposizione. Ecco perché può essere utile assumere alimenti contenenti magnesio come cioccolata, frutta secca e anche i legumi. Così come non mancano le alternative di prodotti in commercio con buone concentrazioni di questo minerale.