L'idratazione è un elemento fondamentale nella pratica dell'attività sportiva.
Oggi andremo a vedere perchè è importante bere, cosa bere e quando.

Durante l'attività fisica la temperatura corporea aumenta per via della produzione di energia da parte delle cellule muscolari. L'aumento del calorecorporeo va ad inficiare le prestazioni sportive e per questo motivo è fondamentale tenere sotto controllo la temperatura mantenendola entro i 37° centigradi. La perdita di liquidi sotto forma di sudore aiuta l'organismo a raffreddarsi. Una corretta idratazione garantisce un efficace ricambio di liquidi in entrata/ uscita prevenendo il fenomeno della disidratazione e favorendo la termoregolazione: riduzione del volume plasmatico, riduzione dell'attività cardiaca, calore e diminuzone della resistenza sono tra gli effetti collaterali.

Idratazione e allenamento blog diadora fitness

Si calcola in casi estremi che una perdita percentuale del peso corporeo attorno al 10% possa portare al collasso cardio circolatorio.
Anche gli altri organi, le cellule e le mucose dell'apparato respiratorio (bocca, gola e naso) risentono di un'idratazione inadeguata.
Per questo è importante sostituire i liquidi persi tramite la sudorazione con nuovi liquidi, possibilmente contenenti potassio, magnesio  e integratori idro-salini.
Allo stesso modo è importante non esagerare con l'assunzione di liquidi onde evitare l'alterazione di elettroliti nei fluidi organici (Iponatremia) con consguenze anche gravi per la salute. Si calcola infatti che il nostro organismo possa assorbire fino a 9,5 litri di acqua al giorno, in relazione a fattori come età, attività fisica svolta e temperatura ambientale.

Dopo aver visto perchè è importante bere vediamo cosa può aiutare l'idratazione durante l'attività fisica.
Molti pensano erroneamente che l'acqua sia l'unico liquido che il nostro organismo dovrebbe assumere essendo il liquido per eccellenza reperibile in natura; il sudore che espelliamo fisiologicamente è più ricco di sali minerali rispetto all'acqua naturale.
Per questo è importante assumere potassio, magnesio, integratori idro-salini e vitamici; a patto che la composizione della bevanda sia isotonica, quindi facilmente assorbibile dal nostro organismo. E' quindi importante valutare la quantità di integratori da sciogliere nella quantità d'acqua adeguata.
La temperatura consigliata è intorno ai 10°, quindi fresca ma non ghiacciata.

Idratazione e Allenamento Blog Diadora Fitness

La frequenza con cui è consigliato assumere liquidi durante la pratica sportiva varia dal tipo di attività svolta.
A seconda che si tratti di sport veloci o di resistenza la quantità e la frequenza con cui è consigliabile idratarsi varia: negli sport di velocità si stima che la quantità di liquido da assumere sia di circa 750 cl ogni ora.
In generale si consiglia di assumere un cl per ogni caloria consumata durante l'attività.
Prima della pratica è meglio non bere troppo, circa due bicchieri nell'ora precedente e 1/4 di litro ogni 30 minuti.