In palestra appena entra un cliente nuovo, la prima cosa che un trainer fa ( o dovrebbe fare!!!) è la compilazione di una scheda anamnestica per capire le problematiche muscolari o articolari del neofita e individuare il training più adatto a lui.

Molti clienti si sa che fumano ed anche questa è una cosa che devono comunicare ai propri istruttori.
E’ chiaro che un istruttore deve sempre dare l’esempio di vita sana ed equilibrata tra cui il consiglio di non fumare o eventualmente portare le persone a ridurre nettamente il consumo di nicotina grazie ad un buon allenamento. 

Forse ancora non si ha ben chiaro il danno che puo’ creare l’assunzione di sigarette ed oggi parleremo proprio di questo.

La combustione delle sigarette è decisamente nociva in quanto in una sigaretta vi sono presenti diverse sostanze irritanti come il catrame, l’acido cianidrico, la formaldeide e l’ammoniaca. 
Il catrame è una sostanza altamente cancerogena ed oltre a questo tende a far ingiallire i denti e ad irritare le vie respiratorie. Il catrame e le  altre sostanze presenti nelle sigarette tendono ad aumentare l’eccesso di muco  ed inoltre l’azione irritante favorisce la generazione di enfisemi e bronchite cronica.

Il monossido di carbonio legandosi all’emoglobina, riduce la capacità di trasportare ossigeno e di conseguenza un minor nutrimento per i tessuti, uguale ad invecchiamento precoce della pelle. 
La nicotina assunta arriva direttamente al cervello in pochi secondi con effetto eccitante.
Dopo pochi minuti però inizia l’effetto deprimente che spinge a fumare ancora per ricreare gli stessi effetti eccitanti.


i danni del fumo


Da qui parte una dipendenza e la difficoltà a smettere ed oltre alla dipendenza farmacologica dalla nicotina, si crea anche una dipendenza psicologica portando , in caso si smetta, ad una vera e propria crisi di astinenza!
Purtroppo sono ormai testati i vari sintomi di astinenza dalla nicotina come: irritabilità, ansia, collera, insonnia, perdita di concentrazione.

Abbiamo prima accennato ad alcuni effetti dati dall’assunzione di fumo ma ora vi mostreremo i danni maggiori.

Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa predisponendo in maniera massiccia a casi di infarti incombenti, ma la cosa che deve far più preoccupare è l’insorgenza di tumori: dai polmoni, al colon, alla vescica, al rene e al fegato…

Per le donne invece, oltre alle patologie già descritte, possono sorgere tumori all’utero, parti prematuri o addirittura aborti, senza calcolare che il fumo in gravidanza può rallentare la crescita polmonare e mentale del bambino.

Il nostro consiglio come esperti di fitness è di curare ogni aspetto della vostra vita, non fumando, non consumando troppo spesso alcolici e cercando di mangiare in maniera sana ed equilibrata.  Spesso , come trainer , ho potuto aiutare i miei clienti a smettere di fumare convincendoli ad allenarsi più spesso per non pensare alla voglia di sigaretta, magari con allenamenti meno intensi ma anche 2 volte al giorno. 

Volere è potere e ricordatevi che il nostro fisico è formato da ciò che assumiamo.